CALCIO LA SETTIMANA TIPO CATEGORIA PROMOZIONE

ALLENAMENTO CALCIO  CATEGORIA PROMOZIONE

Proposta allenamento calcio per le prime squadre

 

Seduta  n°1

Riscaldamento   totale 16 minuti

8 minuti corsa in forma libera + esercizi di mobilità articolare sup. nella zona predisposta

8 minuti di andature coordinazione (esempio skip in calciata dietro, skip di ginocchia alta) nella zona predisposta

Variante: corsa con la palla in andata + esercizio + ritorno in guida palla

Esercitazione tecnico – tattica /        Totale 15’

Si crea due spazi di lavoro con 4 postazioni/stazioni come mostra la figura sotto. La tecnica del passaggio di prima o controllo e trasmetto con precisione e con i tempi giusti. Invece per la tattica si simula a terno un “dai e vai”  doppio scambio tra punta – centrocampista – inserimento dell’ esterno basso/alto (che ha iniziato l’azione) che va in guida palla, effettua un dribbling e scarico al compagno di fronte, Il compagno riceve, va in slalom tra i birilli per poi andare verso la partenza.

Potenza aerobica: navetta 300mt con cambi di direzioni + partitella 5 contro 5

Si divide la squadra in 2 gruppi da 10 elementi; un gruppo va momentaneamente col preparatore per eseguire il lavoro condizionale: si chiede ai giocatori un tempo di 55” e si ripete per 3 volte con un recupero di 1’30”. Le partenze sono divise in due gruppi da 5 giocatori. Con i Mister’s l’altro gruppo effettua una partitella di 5>5  “fare meta”.

Partita finale a tema / Ultra pressing nella zona dedicata   totale  15’

Utilizzare un campo di dimensione  50 x 55 metri (metà campo) partita con due vincoli: con palla nella zona (15 metri) dedicata (zona centrale del campo) la squadra in non possesso effettua un ultra pressing (per la riconquista e ripartenza) mentre nelle altre due zone si gioca a due tocchi.

Seduta N° 7

Riscaldamento   totale 18’

Sul campo si delimita un percorso di 30 mt, dove i calciatori effettuano in riga la corsa a basso ritmo in andata e di ritorno; sono presenti alle due estremità due zone di stimoli atletici/ mobilità articolari inf/sup. con la guida del preparatore Atletico.

Tecnica in tre circuiti

Circuito  A

Addestramento guida della palla, con rapidi cambi di conduzione piede: una conduzione in rettilinea, dal birillo rosso al giallo si conduce la palla col piede sx, invece dal giallo al rosso si utilizza il piede dx.

Circuito  B

Conduzione palla tra gli ostacoli disposti a triangolo e combinazione di passaggio: uno- due e scarico. Il concetto è di effettuare una guida palla con cambi di direzioni, in uscita si effettua un rapido triangolazione con il compagno disposto a sinistra con lo scarico finale al secondo compagno di fronte.

Circuito  C

Doppio slalom su due binari e zona di mobilità articolare: Destrezza/slalom tra i paletti (interno/esterno) scaricando palla in diagonale. In quest’ultimo circuito, oltre ad inserire la destrezza utilizzando lo slalom, abbiamo inserito una zona in cui l’atleta effettua esercizi di mobilità o di coordinazione.

Obiettivo condizionale / forza esplosiva + esplosiva/ elastico

1 SERIE / 4 ripetizioni con 20” micro pausa

skip in frequenza a 2 toccate a ginocchia alte tra 4 ostacoli di 15 cm

1’ macro pausa

1 SERIE / 4 ripetizioni con micro pausa 20”

skip rapido a 2 toccate tra 6 over bassi

1’ macro pausa

1 SEIRIE /  4 ripetizioni con micro pausa 20”

skip in frequenza a 2 toccate a ginocchia alte tra 4 ostacoli di 15 cm + skip rapido a 2 toccate tra 4 over bassi.

 

Partita finale a tema / A zone   Totale 20 ‘

Zona giallo massimo 3 tocchi –  area verde libero – area di rigore un tocco (solo x attaccanti e due x difensori)

TopAllenatori al servizio del Mister

Ciao Mister,

TopAllenatori da oggi ha attivato una nuova iniziativa personale per te!

Oltre a pubblicare on line articoli di varie tematiche per tutte le categorie, video e  eBOOK  abbiamo semplicemente pensate di attivare un servizio individuale e personale per la tua gestione allenamenti! Si, un contatto diretto con noi tramite posta elettronica, dove potete scrivere direttamente alla redazione per schiarire i vostri dubbi  o per avere delle nuove idea e esercizi da applicare durante le sedute con i vostri ragazzi.

Potete chiederci anche di elaborare(insieme alla tua richiesta)  un microciclo, un mesociclo, la settimana di lavoro specifico, o addirittura possiamo sviluppare piani di lavoro per la tua categorie in questione.

Cosa significa avere un  servizio personale

Vi capita spesso di osservare e di annotare gli errori individuali  o le imprecisioni del gruppo durante le partite di calcio? Si va poi a casa e si medita come strutturare gli allenamenti per la prossima settimana avendo in mente gli errori e come gestire le sedute.

Vi capita di avere 18 atleti e non hai un secondo che ti aiuta in campo per gestire l’allenamento? come rendere la seduta allenante senza variare l’obbiettivo prefissato.

Ecco che interviene TopAllenatori con il nuovo servizio personale e specifico:

La redazione si applica a darti un supporto (dopo aver letto la mail), con un piano di lavoro per aiutarti a gestire al meglio ( con invio  tramite tuo mail personale)  le sedute specifiche richieste con esercizi e disegni.

topallenatori@gmail.com 

 

 

3 Comments

  1. graziano ha detto:

    salve innanzitutto complimenti per il sito davvero ben fatto,poi volevo chidervi se potete aiutarmi a sviluppare un mesociclo settimanale per una squadra di seconda categoria che si allena tre volte asettima na ,martedì mercoledì e vanerdi,grazie

    • Luciano La Camera ha detto:

      Gentile Mister Graziano
      La redazione vi ringrazia per i complimenti.
      Abbiamo letto la sua richiesta di programmazione e le scriviamo in privato.
      Topallenatori

  2. SERKAN ha detto:

    Ciao, io arrivo dalla Turchia, hai fatto un buon inizio per il nuovo sito ho .12,13,14,15 calcio di coaching per gli atleti di età compresa tra lunedì, mercoledì, ho bisogno del tuo aiuto per piano di formazione di calcio che copre venerdì contento Ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *