ALLENARE I FONDAMENTALI NEL CALCIO

Palleggio, destrezza, guida palla, 1 c 1, dribbling, finte, inganno, calciare a volo, calciare di contro balzo, calciare di potenza, palleggiare in movimento, differenziazione motoria, shoot out, contrasto, tackle.

L’esercitazione oggi in visione mostra l’importanza nella scuola calcio di giochi integrali che hanno la funzione di accrescere, ampliare arricchire la conoscenza dei nostri futuri atleti nel perfezionamento dei gesti tecnici, che utilizzando giochi ludici attuali e stimolanti, possono spronare i ragazzi  ad osare sui campi di calcio. Con grande esito di consenso e lettura, l’ebook gioco imparo mi diverto, raccoglie 30 esercitazioni ludici che viaggiano nella direzione di formazione permettendo al giovane calciatore di allenare la mente e il corpo, sviluppare la fantasia, controllare l’emotività. Giocando s’impara a socializzare e comunicare in maniera efficace e adeguata sia con i coetanei, sia con gli adulti. Il gioco permette, inoltre, lo scambio immediato di cultura, informazioni e strategie tra le vecchie generazioni e le nuove. Non sono da trascurare. Infine gli effetti terapeutici del gioco nelle tante occasioni nelle quali il bambino per motivi vari presenta disturbi psicologici più o meno gravi. 

Il coach La Camera Luciano ci spiega che anche nell’agonistica (giovanissimi – prima squadra con le dovute modifiche di training) le fasi metodiche dell’addestramento delle abilità tecniche specifiche sono da inserire sempre nelle sedute come mezzo di ripetizioni e acquisizioni per una trasformazione tecnico tattico in collettività e gioco di squadra. Infatti il calciare in porta è l’esercitazione che non ha età, dai primi calci, il sogno di fare goal è esultare, fino alla prima squadra inserendo circuiti semplici e combinazioni  elaborate per la finalizzazione. Vi suggerisco di leggere l’articolo 32 esercitazioni per calciare in porta.

L’esercitazione che esporremo qui di sotto, ha proprio lo scopo di fare acquisire la padronanza esecutive nel calciare in porta come forma finale dell’obiettivo tecnico, ma naturalmente, prima abbiamo inserito nel gioco diverse abilità che l’atleta deve superare. Nella descrizione dello sviluppo di questo gioco, nella stazione  numero 1, ogni allievo dovrà in guida palla percorrere in slalom, raffinando l’abilità, controllo destrezza nello spazio stretto utilizzando al meglio le diverse parti anatomiche del piede, per poi in uscita, calciare col collo piede verso la porta di fronte, che dista alcuni metri. Successivamente, l’atleta passa alla stazione numero 2, dove per alcuni metri deve palleggiare in movimento e finalizzare calciando a volo o di contro balzo verso la seconda porta. La stazione numero 3, prevede un duello in 1 contro 1, l’atleta affronta per superare (utilizzando qualsiasi abilità di dribbling) un difensore, per depositare la sfera nella zona acquisizione plus. Se il difensore conquista palla, si dirige verso la porta difesa dal portiere per svolgere un shoot out, o all’contrario, l’atleta vince il duello e deposita la palla, corre verso la sfera disposta a 8 metri dalla porta per svolgere il Shoot out. Partendo da questo esercitazione, si possono elaborare, modificare, semplificare o aumentare le difficoltà per i nostri ragazzi.

 

Ringraziando per l’attenzione e nella speranza di fare cosa gradita porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Autore: Mister Luciano La Camera

 

 

I CONTENUTI DEL SITO WEB POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI INTERNET A SCOPO CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E LINKANDO LA FONTE
© copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *