LE PARTITE TATTICHE A TEMA NEL CALCIO

LE PARTITE TATTICHE A TEMA IN SITUAZIONI E VINCOLI DISSIMILI

Esercitazione e proposta per le categorie giovanissimi, allievi, primavera e prima squadra

La creazione di addestramenti e allenamenti simili alla partita/gara, aiuta favorevolmente la squadra a codificare le diverse situazioni che si possono presentare (giocare in dieci, andare in vantaggio/svantaggio nei ultimi minuti) durante i novanta minuti. L’esercitazione per eccellenza per queste conoscenze e pratiche sono le partite a tema; dove i giocatori possono cimentarsi e abituarsi alle condizioni negative o positive, cambiando modulo e atteggiamenti. 

Oggi presentiamo uno, due, tre partita a tema giocato sullo stesso campo, con misure e con obbiettivi che cambiano in ogni step. Si gioca un 8 vs 8 senza la presenza dei portieri, i giocatori in base alle richieste tattiche (limitazione o vincolo) dettato dall’allenatore, attuano criteri di gioco appropriate per risolvere. 

Si dispone di un campo (come da figura) di 50×40, alle due estremità dei lati lunghi, sono posizionati due porte standard, invece, sono presenti due mini porte per lato, sui lati corti. In fine, si posizionano ai quattro vertici, cinesini come base o punto d’arrivo.

Esercizio n°1

Si gioca a tutto campo in un 8 vs 8 senza vincoli di tocchi, si ricerca inizialmente un possesso palla (abilità nella circolazione dei reparti), e dopo aver eseguito otto passaggi consecutivi (vincolo) si manda in base (ai quattro vertici), un giocatore per fare punto. Questo esercitazione, stimola in primis abilità nel palleggio di tutti i componenti della squadra, più crea movimenti di smarcamento/inserimenti/verticalizzazioni, cambi di campo e visione di gioco per i playmaker o regista.

Esercizio n°2

Si gioco sul lato corto (30 x 15) in un 8 vs 8, si può segnare in uno delle due mini porte disposte sulla linea del fondo campo. I vincoli sono due: massimo tre tocchi (velocizzare la manovra e finalizzare), vietato lanciare la palla (collaborazione – triangolazione – possesso in spazi stretti). L’esercitazione impone e addestra un giro palla veloce e stimola la conclusione a rete, il tutto in spazi ristretti.

Esercizio n°3

Si gioca a tutto campo, partita senza vincoli di tocchi. L’obbiettivo e concludere l’azione (per la squadra in possesso) entro 2 minuti (vincolo temporale), la squadra in non possesso palla, effettua l’azione di pressing a tutto campo, e se riconquista, riparte il tempo consentito per segnare. L’esercitazione, se condotta ad un ritmo elevato, può risultare utile anche dal punto di vista del condizionamento atletico. Si riproduce situazione da ultimi minuti di gara, la tua squadra è sotto di un goal.

Autore: La Camera Luciano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *