Riscaldamento e Attivazione nel calcio

Autore: Mister Luciano La Camera

Il riscaldamento fa parte integrante del lavoro del calciatore, che inizia prima dell’allenamento o prima della partita, è considerato una fase fondamentale, decisiva sia per la qualità del lavoro settimanale e della partita. Oggi presentiamo, una delle tante diverse metodi per iniziare un riscaldamento mixando sia l’attivazione “a secco”, che la tecnica di base. L’autore, e Coach La Camera Luciano ci spiega che l’attivazione è l’accensione fisico e mentale per i calciatori, in più, l’attivazione ha lo scopo di consegnare all’allenatore, per le esercitazioni successive, una squadra che sia pronta ad ogni punto di vista, calda muscolarmente e ricettiva sul piano mentale. Non esiste un numero medio di esercizi, mentre il tempo necessario è di circa 15 minuti ma può essere un po’ più breve (perché fa caldo oppure ti accorgi che la squadra è comunque bella tonica) oppure un filo più lunga ( fa freddo, oppure perché sali di tono un po’ più lentamente) in funzione dell’organizzazione dell’impegno successivo.

Sviluppo Lavoro 15’/20′

L’area di lavoro creato è lunga quindici metri, dei cinesini  sono disposti come segnalatori (indicano ai giocatori l’inizio del gesto e la fine della corsa blanda) situati a metà percorso. I calciatori partono sulla medesima riga, e per primis svolgono una corsa continua (andata/ritorno) per almeno 2 minuti. Dopo di ché, svolgono diverse esercizi pre-atletici/andature varie chiesto dal preparatore: corsa laterale, corsa crociata, corsa all’indietro, corsa balzata, skip alto, skip basso, skip calciata, skip combinato (alta-calciata).

Nella seconda e parte finale dell’attivazione, i calciatori sono a coppie come mostra l’immagine sopra, ogni coppie ha un pallone, dove andranno a svolgere (ad un ritmo più sollecitata) in guida veloce puntare il cinesino nero e, effettuando diverse finte, dribbling in superamento: finta di corpo a sinistra, uscita a destra,  Fintare di calciare e spostare palla con suola per cambio di direzione. Fintare di calciare e spostare palla di interno con movimento a rientrare. Finta con cambio direzione improvviso con stop di suola e passaggio dietro piede appoggio. 

Conclusione

Una buon riscaldamento è sinonimo di una seduta in sicurezza per gli atleti!

Autore: Luciano La Camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *