PARTITA A TEMA E GIOCO SITUAZIONALE 7 VS 7 CON 4 PORTE E TRE PORTIERI

PARTITA A TEMA E GIOCO SITUAZIONALE

7 VS 7 

CON 4 PORTE E TRE PORTIERI

partita a tema, le tattiche di squadre, pressing e pressione, i moduli  di gioco a confronto il 3 4 3 contro il 4 4 2. la transizione negativa, la transizione positiva

Premessa

In linea generale le partite a tema  o gioco a tema,  nel gergo calcistica, s’intende un confronto tra due squadre, rispettando un vincolo, una limitazione o raggiungere un obiettivo. Le partite “a tema” sono legati alla tematica principale della seduta d’allenamento, e inserito come collaudo di riscontro , rappresentando un ottimo strumento di valutazione per il mister, e di prima verifica per i calciatori. In somma possiamo dire che le partite “a tema” sono uno strumento utile all’allenatore per testare il gruppo sul perseguimento dell’obiettivo da mettere in risalto, ma anche per provare schemi da applicare durante le gare ufficiali. Diversamente ma utile nei mesi invernali le partite “a tema” vengono introdotto all’inizio della seduta sotto forma di riscaldamento, con lo scopo principale di innalzare la temperatura corporea. L’articolo di oggi mette in risalto l’esercitazione\partita a tema di fine settimana, dove i calciatori si addestrano al modulo di gioco e al pensiero tattico collettivo a confronto.

Sviluppo 

Si crea un area di gioco (metà campo) di 55m x 50m, da un’estremità si dispone di tre porte, e una porta  dall’estremità opposta; la partita richiede 3 portieri e 14 giocatori di movimento, per un 7 vs 7 con due sistemi di gioco a confronto  (4 4 2 e 3 4 3). la squadra A con sistema 4 4 2 è formato da  quattro difensori (due centrali e due esterni bassi)  e tre centrocampisti, invece la squadra B gioca con il 3 4 3, viene allestito quattro centrocampisti e tre attaccanti. I tre portieri difendono le porte attaccato dalla squadra B.

Come mostra l’immagine sopra, la squadra di color celeste (squadra B) come atteggiamento nella fase di possesso, cerca la finalizzazione in una delle tre porte a disposizione ( questa disposizione incentiva il calciare in porta, e i cambi di campo), fruttando:  1) la superiorità numerica a centrocampo 2) veloce circolazione palla, la ricerca del lato debole e combinazioni per il tiro in porta. Invece nella fase di non possesso (non avendo difensori), l’atteggiamento tattico di tutta la squadra è di chiudere i possibili passaggi con pressione, pressing e raddoppi.

La squadra A in non possesso palla i centrocampisti si addestrano ad affrontare le situazioni di superiorità numerica a centro campo sviluppano rapide scivolamenti in orizzontale, e con l’aiuto dei esterni bassi ricercando chiusure e blocco dei passaggi in verticale. In possesso palla, l’obbiettivo principale sono gli inserimenti  in fascia dei due esterni bassi (cross in area) e il possesso palla con inserimenti dei centrocampisti nella zona tiro!  Da Notare che la porta attaccata non è presenziata e per segnare devono: calciare a volo,  di testa o entrare direttamente nella zona delimitata (sei metri) concesso per segnare.

Molto importante sono i tecnici a bordo campo che incitano le due squadre per innalzare l’intensità del gioco, e per questo motivo, per ogni quattro minuti di gioco (ad alta intensità) hanno un minuto di riposo, si ripete per due volte!

Top Allenatori al servizio del Mister

Top Allenatori da oggi ha attivato una nuova iniziativa personale per te!

Oltre a pubblicare on line articoli di varie tematiche per tutte le categorie, video e  e-book  abbiamo semplicemente pensate di attivare un servizio individuale e personale per la tua gestione allenamenti! Si, un contatto diretto con noi tramite posta elettronica, dove potete scrivere direttamente alla redazione per schiarire i vostri dubbi  o per avere delle nuove idea e esercizi da applicare durante le sedute con i vostri ragazzi. Un servizio di elaborazione/piani di lavoro settimanali, mensili o per tutta la stagione per qualsiasi categoria, una prestazione completa redatta con immagini di riferimento, e inviata tramite la tua posta elettronica personale.

Cosa significa avere un  servizio personale

Vi capita spesso di osservare e di annotare gli errori individuali  o le imprecisioni del gruppo durante le partite di calcio? Si va poi a casa e si medita come strutturare gli allenamenti per la prossima settimana avendo in mente gli errori e come gestire le sedute. Allora interveniamo noi inviandoti spunti e idee (esercizi mirate con immagini).

Avete necessità di una settimana tipo?

Avete necessità di una seduta specifica?

Avete necessità di una preparazione Atletica?

Vi capita di avere 18 atleti e non hai un secondo che ti aiuta in campo per gestire l’allenamento? Quali esercizi produrre per un allenamento fluido e allenante per il tuo gruppo!!

Top Allenatori con il nuovo servizio personale e specifico:

Inviandoci una mail di conoscenza alla nostra redazione (topallenatori@gmail.com) comunicando i vostri dubbi riscontrate, e specificando il supporto da chiedere (chiarendo  categoria, e l’obiettivo da raggiungere), sarete ricontattate personalmente dalla redazione.

Autore: La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *