PARTITA A TEMA

TECNICA/ TATTICA/CONDIZIONALE

In linea generale le partite a tema  o gioco a tema,  nel gergo calcistica, s’intende un confronto tra due squadre, rispettando un vincolo, una limitazione o raggiungere un obiettivo. Le partite “a tema” sono legati alla tematica principale della seduta d’allenamento, e inserito come collaudo finale , rappresentando un ottimo strumento di valutazione per il mister, e di prima verifica per i calciatori. In somma possiamo dire che le partite “a tema” sono uno strumento utile all’allenatore per testare il gruppo sul perseguimento dell’obiettivo da mettere in risalto, ma anche per provare schemi da applicare durante le gare ufficiali. Diversamente ma utile nei mesi invernali le partite “a tema” vengono introdotto all’inizio della seduta sotto forma di riscaldamento, con lo scopo principale di innalzare la temperatura corporea. Si può aggiungere che si usa le partite a tema per raggiungere l’intensità o la capacità condizionale ricercato tramite un vincolo tecnico o tattica o temporale o spaziale. 

Top Allenatori propone una seduta d’allenamento, stagione 2014 condotto dal Mister La Camera Luciano con i suoi Giovanissimi Nazionali, e mette in evidenza “la Partita a tema” svolto in quella giornata.

Il mister La Camera si spiega “Le regole imposte ai calciatori, li spinge a modificare rapidamente sia il pensiero individuale sia quello collettivo, creando una stretta collaborazione tra di loro”.

©copyright

 

partite-tecniche-tattiche-condizionali-durante-la-seduta 

Fonte: www.topallenatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *