GLI SPOSTAMENTI DEL GIOCATORE IN FUNZIONE DEL RUOLO

GLI SPOSTAMENTI DEL GIOCATORE IN FUNZIONE DEL RUOLO

Cambi di direzione, accelerazioni e decelerazioni nel calcio, le frenate e corsa in allungo, repeated speed

Osservare le diverse attività dei calciatori durante le gare (o rivedere il video) ci permette di identificare/analizzare le disuguali performance/spostamenti che ciascun atleta utilizza nel corso della partita. Lo scopo basica (non avendo il GPS) di questo studio per noi allenatori è capire le distanze e la durata dei spostamenti in funzione del ruolo occupato sul terreno di gioco, e da questi analisi possiamo distinguere con chiarezza certe modalità di locomozione.

In una classifica generale il calciatore durante la partita è fermo, cammina, effettua corsa lenta o corsa in allungo e sprint. Ma questa classificazione da anni è stato superato/migliorato da vari studi e pubblicazioni. Per conoscere in modo più preciso le richieste fisiologiche tra tutti i componenti della squadra che, intuiva mente, potrebbero anche essere differenti tra un ruolo e l’altro, è interessante misurare il carico in termini di profilo delle attività, distanza delle diverse intensità,, costo energetico e sistemi sollecitati a secondo della posizione occupata sul terreno di gioco.

 

La differenziazione per ruoli può essere classificato sulla base della definizione delle posizioni in campo, attaccante, esterno basso, esterno alto, centrocampista  centrale, centrocampista di destra o di sinistra, difensore centrale. Molti studi hanno evidenziato la differenza di movimento dei calciatori in possesso palla, la quale, tentavano di smarcarsi per partecipare al gioco, agivano come supporto al compagno in controllo della sfera, o vice versa, in non possesso palla, lottavano per la conquista, si opponevano al diretto avversario marcandolo per impedirgli di ricevere un passaggio o avanzare verso la porta.

Per chiarificare l’idea di un’esercitazione specifica o collettiva, con l’immagine sotto, estratto dall’ebook “La Preparazione Invernale Nel Calcio Moderno” vi illustra un’attività intermittente ad alta intensità.

Le distanze in questo circuito sono variabili: accelerazione: 6/5 metri, la frenata, si richiede 2 secondi
su una gamba, la camminata varia da 4/6 metri . Per non avere lunghe file d’attese create un secondo circuito: la partenza avviene dal cinesino Bianco (da uno stato di fermo) si inizia con una camminata veloce, arrivati al cinesino Rosso in accelerazione fino al cinesino Nero, la quale si effettua una frenata e stop sul posto per due secondi e si riparte con un’altra accelerazione e frenata. Al cinesino Blu l’atleta effettua uno scivolamento laterale veloce fino al cinesino Rosso e accelerazione fino all’arrivo. L’esercizio termina in corsa lenta  (recupero attivo)verso la partenza.

Ringraziando per l’attenzione e nella speranza di fare cosa gradita porgiamo i nostri più cordiali saluti, la redazione.

Autore: Luciano La Camera

Fonte: www.topallenatori.it

 

 

I CONTENUTI DEL SITO WEB POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI INTERNET A SCOPO CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E LINKANDO LA FONTE
© copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *