GIOCHI ESERCITAZIONI NEL CALCIO UNO CONTRO UNO

DUELLI DI 1 VS 1 DIFENSIVO – IL CONTRASTO – DIFESA DELLO SPAZIO – FINTA, DRIBBLING – 1 VS 1 OFFENSIVO

Insegnare e proporre esercizi di  uno contro uno  nel settore giovanile chiede al formatore di creare giochi costruttive e divertenti in base alla categoria e al livello di apprendimento dei piccoli atleti. Oltre a far eseguire duelli o compiti di finalizzazione nel gioco, il formatore/istruttore, avrà il compito in una fase analitico, dimostrare e far ripetere i dribbling che usano i nostri noti campioni in campo. Il 1 vs 1  come esercizio di tattica individuale addestra, sia la fase difensivo, difendere e non farsi superare: scegliere il momento opportuno di intervenire con un contrasto o difendere lo spazio. Mentre chi offende, l’esercizio da la possibilità di sperimentare, le capacità di fintare o usare una particolare fantasia nel dribbling o addirittura osare la velocità breve con finta. I duelli di uno contro uno sono esercizi adatti per tutte le categoria per fino le prime squadre.

La presentazione dell’esercizio di oggi, vi aiuta a stimolare nei ragazzi queste due fasi importanti del gioco, aggiungendo un pizzico di ludico con le bandierine da acquisire! Questo gioco è adattabile(con le dovute modifiche), a tutte le categorie.  

La figura sopra ci fa capire la struttura dei campetti. Ad ogni estremità dei campetti, nella zona meta, vanno posizionati le bandierine rosse. Le misure adattati sono personali per la categoria allenata, in questo esercizio i campi misurano 15 x 15 metri. Vince ( e porta via una bandierina nella sua zona di competenza), l’atleta che supera il diretto avversario, e conduce palla nella zona meta, ma idem, porta via una bandierina, l’atleta difendente che riesce a contrastare e riacquistare possesso. 

Autore: La Camera Luciano

 

Fonte: www.topallenatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *