Esercizio per la scuola calcio

Allenamento scuola calcio – 1 vs 1 – schemi motori di base – orientamento – esercizio attività di base – dribbling – dominio palla – finte – destrezza – esercizio ludico scuola calcio

L’esercizio ideato dal Prof. Palazzo, stimola e addestra  numerosi capacità per i piccoli amici e non: come andiamo a vedere in questo gioco ludico, l’autore ha inserito come primo movimento (inizio per ogni stazione) un’attività motoria come, saltare, correre, lanciare e afferrare.

Schemi di base

Per “Schema motorio” s’intende la mappa d’attivazione neuro/motoria di ciascun movimento volontario, cioè la strada che compie l’impulso nervoso dall’encefalo al muscolo che effettuerà la contrazione necessaria alla realizzazione del movimento.

Gli Schemi Motori di Base sono le unità di base della motricità umana. Vengono definiti “di Base” perché sono strade d’attivazione neuro/motoria geneticamente prestabilite, proprie della specie umana ( la cui caratteristica principale è la statura eretta ), necessarie alla sua sopravvivenza ed innate.

Camminare, Correre, Saltare, Lanciare ed Afferrare sono i principali movimenti che l’essere umano riesce a realizzare con gli arti inferiori e superiori, attivati da schemi motori che un bambino mette in pratica, in modo assolutamente autonomo e che seguono precise tappe d’apprendimento dipendenti dal progressivo sviluppo sensoriale e del S.N.C.

Successivamente nel gioco il Prof. ha introdotto il dominio della palla, praticamente la base iniziale per questo sport, esercitazioni di palleggio e della guida palla. Nelle due fasi finali del gioco, i piccoli atleti si esercitano con le finte e i dribbling per poi affrontare i duelli di 1 contro 1.

Qui di seguito, potete leggere e vedere con relativo immagine l’articolo completo (in formato PDF) scritto dal Prof. Palazzo. 

dominio palla

 

Se avete gradito l’articolo, cliccate sul Cuore per manifestare il vostro Like.

Buon Lavoro

Top Allenatori

 

Autore: Palazzo W.

Fonte: www.topallenatori.it

Bibliografia: wikipedia.org

Credit immagini: soccertudor.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *