ESERCIZIO DOMINIO PALLA “BALL MASTERY” PULCINI

ESERCIZIO DOMINIO PALLA “BALL MASTERY” PULCINI/ ESORDIENTI

Due esercizi di dominio palla che si concentrano sulle abilità di palleggio “io e la palla”. La padronanza della palla è così importante nella vita di un calciatore perché dà le basi per imparare le abilità avanzate di padronanza della palla e le abilità calcistiche. Non puoi essere un calciatore di successo senza le abilità di Ball Mastery.

QUESTO QUESITO tecnico, trattandosi di settore giovanile, è ovviamente uno degli aspetti centrali da sviluppare nel nostro giovane, nonché scopo primario del contesto educativo. Con il termine di tecnica, si intende informare/dimostrare tutto ciò che si è in grado di fare con il pallone:

controllo della palla, controllo della palla e orientarsi, colpo di testa, calcio della palla e conduzione sfera.

Presentiamo due esercizi che coinvolge l’atleta alla conduzione palla, ma con obiettivi diversi. Il primo esercizio che abbiamo chiamato “A doppia circolazione”, allena la guida palla nel traffico, ovviamente il piccolo calciatore è obbligato a tenere spesso lo sguardo in avanti e anche lateralmente per osservare (per non scontrarsi con gli ‘altri) e decidere con quale cadenza o velocità nel toccare la sfera.

Nel secondo esercizio chiamato ” labirinto”, i ragazzi, sono “sollecitati” attraverso i 12 birilli, ad adoperare (decision making) e adottare le abilità nei cambi di direzione (il controllo palla nello stretto), utilizzando tutte le superfice del piede.

SCOPO DEL ESERCIZIO

1.Ti aiuterà a usare qualsiasi parte del piede.

2. Ti aiuterà ad apprendere le abilità sempre più velocemente.

3. Diventerà sempre più facile controllare il pallone in spazi ristretti.

4. Diventerà più facile manipolare la palla.

5. Migliorerà il tuo equilibrio.

6. Migliorerà la tua coordinazione con la palla e il piede.

7. Migliorerà il tuo piede più debole.

8. Aiuterà a prendere decisioni più velocemente.

9. Migliorerà i tuoi piedi veloci.

Sviluppo Esercizi

Si formano due gruppi di 4/6 giocatori che sono inizialmente posti come ci mostra l’immagine sopra. Ogni gruppo, chiamati “A” e “1” hanno un pallone sulla linea di partenza, con il “Via”, entrambi i primi di ogni gruppo partono in guida palla verso l’estremità opposta, e con qualche metro prima calciano (passaggio) la sfera per far partire il compagno per il ritorno. ” A doppio circolazione” privilegia e invita, la visione periferica e infine i ragazzi imparano a toccare la sfera con frequenze diverse.

Il secondo esercizio, sempre con due gruppi, Al via, partono dalle due estremità il primo giocatore (uno per ogni gruppo) con la meta di arrivare all’estremità opposta (seguendo un percorso link dei birilli) senza scontrarsi con l’avversario, e di effettuare e utilizzare entrambi i piedi durante la percorrenza. Da menzionare che appena arriva in guida palla verso il primo birillo, può partire il secondo in fila e poi il terzo e cosi via facendo il precorso diventa trafficato. Durante il percorso è permesso  ai partecipanti di effettuare un inversione di senso e di marcia qualora i birilli sono per essere occupate. 

Fonte: www.topallenatori.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *