ESERCITAZIONE AEROBICA ALL’INTERNO DELLA SEDUTA DELLA PREPARAZIONE

ESERCITAZIONE AEROBICA ALL’INTERNO DELLA SEDUTA DELLA PREPARAZIONE

La preparazione atletica nel calcio risulta fondamentale (anche la tecnica individuale e tattica di squadra) per migliorare le potenzialità del giocatore. Il calcio è uno sport di squadra caratterizzato da eventi aciclici, brevi sforzi e periodi ad alta ed altissima intensità, intervallati da momenti di recupero ed intensità decisamente più basse. 

L’articolo di oggi illustra una esercitazione eseguita dal Mister La Camera Luciano all’interno delle prime sedute della preparazione atletica. Un circuito semplice ma efficacia elaborato per brevi sforzi, e momenti di recupero che prevede inizialmente l’utilizzazione della palla (un dai e vai), chi lavora trasmette la sfera verso tre compagni disposti  in stazioni diverse, per poi effettuare in una corsa da 50/60 metri; il momento di recupero è la corsa blanda (circa 100 metri) tornando alla partenza. 

L’esercitazione viene inserito dopo una attenta attivazione a secco, il circuito (come mostra la figura sopra) prepara gli atleti per la fase successiva con il preparatore atletico. Durante la preparazione, la rosa è formato da più di 20 calciatori (atleti in prova, atleti della primavera che salgono), e per questo si formano più circuiti sul campo.

Sviluppo

Alla partenza il giocatore con palla trametterà ben tre volte la sfera verso i compagni disposti sul terreno di gioco. Ad ogni trasmissione (raso terra e calciato con forza), il giocatore parte in corsa verso la palla calciata (i ricevitori hanno il compito controllare e orientare la sfera sulla corsa di ravvicinamento del compagno) e di nuovo trasmettere al secondo e poi al terzo compagno. Come potete notare in figura, il calciatore effettua dei piccoli cambi di direzioni. Trasmesso la sfera al terzo e ultimo compagno (che non effettua nessun scambio), il calciatore, inizia la corsa verso un paletto segnalatore, per poi effettuare 50 metri di allungo. Il ritorno verso la partenza avviene in corsa blanda.  Ad ogni esecuzione, si effettua una rotazione di posizione sul circuito. 

Per una ricerca più dettagliata si consiglia di visionare gli ebook in materia di programmazione preparazione calcio.

Autore: La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *