CALCIO PREPARAZIONE E LE DOPPIE

SEDUTE D’ALLENAMENTO DURANTE IL RITIRO

E-book calcio, preparazione calcio, il ritiro, il pre-seasons, allenamenti calcio, modulo di gioco, giochi di posizioni, partite a tema, small sided games, l’attivazione a secco e con palla, giochi di competizioni, esercitazioni e combinazioni per il 4 2 3 1.

L’avvio della stagione calcistica, inizia sempre con la fase di preparazione, che impegna il gruppo/squadra a trecentosessanta gradi. Lo staff tecnico (allenatore, collaboratori e preparatori) gettano le basi, fondamentali ai fini della prosecuzione del campionato. L’allenatore, nel riprendere la preparazione, dovrebbe tenere presenti i tre aspetti fondamentali che regolano una preparazione razionale, basata sulla gradualità, sulla progressione e sulla continuità. In senso cronologico, la ripresa della preparazione dopo la pausa estiva, dovrebbe mirare al ripristino dell’efficienza cardiocircolatorio-respiratoria, muscolare e della flessibilità, e proseguire nell’affinamento della destrezza, dell’abilità, della tecnica e nella tattica collettiva.

In questo periodo si dovrà aver cura, tra l’altro, di impiantare le basi per la formazione del gruppo, ai fini dell’acquisizione di quei principi di convivenza e professionalità tanto necessari nell’attività del calciatore. In questa fase dovranno essere effettuati allenamenti bigiornalieri comodi e giusti per l’acquisizione del gruppo.

Top Allenatori presenta il nuovo e-book  “PREPARAZIONE CALCIO/LE PRIME CINQUE DOPPIE SEDUTE IN RITIRO”. IL nuovo e-book vi illustra e vi aiuta a progettare le prime dieci allenamenti per la nuova stagione calcistica. Gli allenamenti sono bigiornalieri, sessioni mattinali, indirizzate al lavoro a secco ma con esercizi eseguiti con la palla, mentre di pomeriggio le sessioni sono dedicate alla costruzione del sistema di gioco dai quali partire per strutturare la variabilità tattica nelle due fasi di gioco. Giochi di posizione, partite a tema, small sided games, giochi di competizioni o staffette tra squadre per l’addestramento e migliorie della tecnica di base, palla inattive, circuiti e sequenze per la costruzione del modulo di gioco (4 2 3 1). 

I giochi di posizione o rondos fondamentale linfa per un calciatore per raffinare il suo pensiero tattico, all’interno di uno spazio limitato e tempi ristretti lo aiuta a prendere decisioni per sé e per la squadra. In questo gioco 3 contro 3 + 3 jolly si rispecchia (per il modo di posizionamento dei calciatori) il modulo 4 2 3 1, ed aiuta ai calciatori di reparto e non, di assimilare e codificare le continue instabilità del gioco

Sequenze e variabili all’interno del sistema del gioco, combinazioni, movimenti e possibili adattamenti all’interno delle sessioni di tattica.

 

 

RICHIEDI E PRENOTA IL TUO NUOVO E-BOOK “PREPARAZIONE CALCIO/LE PRIME CINQUE DOPPIE SEDUTE IN RITIRO” ANDANDO SULLA PAGINA https://www.topallenatori.it/e-book/ 

 

Fonte: www.topallenatori.it

Credits: http://www.polisportivalocubia.it/

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *