ALLENAMENTO CALCIO PRIMAVERA 3 GIORNATA TIPO

Torna in campo anche la primavera 3, dopo alcuni mesi di assenza forzata, si riprendono gli allenamenti in presenza. In questo articolo, si propone l’allenamento tipo per riattivare tutte le capacità tecniche tattiche e fisiche del giocatore e del gruppo e nello specifico si parla di come preparare il team, prima di una gara, cioè, l’attivazione Pre-gara, Da menzionare, che la preparazione pre gara inizia grazie all’intervento verbale e non, dell’allenatore all’interno dello spogliatoio. Questa sessione viene eseguita come ricordino a tutti i giocatori, ma il punto fondamentale viene svolto nella giornata dell’amichevole del Giovedì.

 

Attivazione/ riscaldamento a secco  15′

Dalla linea di partenza fino ai paletti (boa di ritorno) si misura una distanza di circa venti metri. In andata, i ragazzi eseguono i gesti Pre – atletici richiesto dal tecnico, il ritorno avviene in una corsa blanda.

Camminata veloce, camminata talloni, camminata avampiede, skip alto, skip basso, skip gamba singola, calciata, corsa balzata, corsa all’indietro, passo incrociato (carioca), aperture coxo femorale.

Continuità riscaldamento con palla  8′

Ogni atleta ha con se un pallone, all’interno di un rettangolo, con misure ridotte (per creare l’effetto traffico) conducono palla e utilizzano le multipli capacità di tecnica con la palla per evitare il contatto con i compagni: finta e cambio di direzione, dribbling in superamento, si chiede un aumento della velocità d’azione. dopo un paio di minuti circa, si divide la rosa in due squadre: si inizia un possesso di confronto a due tocchi (sempre all’interno dello spazio giocabile), la squadra in non possesso non può contrastare, ma chiudere le linee di passaggi, ed effettuali intercetti. Ristoro 2′

Brevi stimoli in accelerazione  1 serie/ 2 rip.

I ragazzi si posizionano a bordo campo (come mostra l’immagine), sul lato lungo dell’area di rigore (distanza 16 metri), e divisa in due zone, segnalato da cinesini rossi. I primi cinque metri effettuano movimenti e gesti, poi accenno di stimolo in accelerazione in corsa per undici metri. Elenco quale esempio:  

Camminata veloce + accelerazione, corsa balzata + accelerazione, corsa blanda all’indietro + cambio di senso in accelerazione, stacchi (colpi di testa) + accelerazione.

Essenziali combinazioni tattiche per ruoli e reparti

Si formano tre o quattro gruppi in base al ruolo o di reparto per eseguire un feedback di alcuni combinazioni tattiche, ultime manovre prima della partita. l’immagine sotto ci mostra alcuni esempi  d’ultimazione/preparazione sia mentale che fisiche e tattiche:

Il primo gruppo (a sinistra) esegue una triangolazione a terno dove chi inizia termina in sovrapposizione in corsa veloce per raggiungere la sfera e simula cross finale.

il gruppo centrale: il possessore in conduzione palla, supera l’avversario con un, uno-due e conclude calciando in porta.

Il terzo gruppo formati da difensori e centrocampista, effettuano lanci  e controlli palla da una distanza di circa venti metri.

Conclusione

Una proposta per attivare il team prima di una partita di campionato. Da notare che utilizzo tutta la rosa durante il Warm Up, segnale importante per il gruppo.

Articoli da seguire:

speciale preparazione

Calcio Dilettanti

Autore La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *