1 Contro 1 nel calcio

Esercizi per il dribbling, rapidità, contrasto, tecnica individuale

 

Campo: il campo d’azione viene divisa in tre settori di lavoro, il settore centrale viene utilizzato dai calciatori per i duelli di uno contro uno, mentre il settore in alto viene allestito un percorso motoria semplice (skip veloci nella speed ladder e slalom) e infine il settore in basso viene svolto un’attività di palleggi.

Sviluppo: la rosa viene divisa in due gruppi: la figura vi mostra un gruppo arancione, chiamati a percorrere il percorso motoria e in uscita ritirare un pallone e concludere nel effettuare meta dall’estremità opposta. Il secondo gruppo di colore nero, “difensori”, sono raccolti in un cerchio effettuando passaggi e ricezioni. Appena vedono un’avversario ritirare un pallone, il primo calciatore si dirige verso la zona di gioco per impedire la meta.

I duelli  1c1 hanno un tempo stabilito, viene determinato il tempo dalla percorrenza del compagno che effettua il percorso motoria.

L’esempio che riporta l’autore, Mister Luciano La Camera, vi mostra il calciatore A che ha effettuato il percorso e conduce palla (segnale per il giocatore B di iniziare) verso la zona di duello, in tanto il difensore 1  si è staccato dal suo gruppo, corre verso la zona per contrastare l’avversario.

Conclusione

Un’ esercitazione multi funzionale che toglie file e tempi morti, adatto per tutte le categorie con le dovute modifiche. L’autore ci spiega che il suo esercitazione lo utilizza nella fase di rapidità di fine settimana nelle categorie agonistiche.

Autore: Luciano La Camera

Fonte: www.topallenatori.it

I CONTENUTI DEL SITO WEB POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI INTERNET A SCOPO CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E LINKANDO LA FONTE
© copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *