1 Contro 1 nel calcio
Esercizi per il dribbling, rapidità, contrasto, tecnica individuale
Campo: il campo d’azione viene divisa in tre settori di lavoro, il settore centrale viene utilizzato dai calciatori per i duelli di uno contro uno, mentre il settore in alto viene allestito un percorso motoria semplice (skip veloci nella speed ladder e slalom) e infine il settore in basso viene svolto un’attività di palleggi.
Sviluppo: la rosa viene divisa in due gruppi: la figura vi mostra un gruppo arancione, chiamati a percorrere il percorso motoria e in uscita ritirare un pallone e concludere nel effettuare meta dall’estremità opposta. Il secondo gruppo di colore nero, “difensori”, sono raccolti in un cerchio effettuando passaggi e ricezioni. Appena vedono un’avversario ritirare un pallone, il primo calciatore si dirige verso la zona di gioco per impedire la meta.
I duelli 1c1 hanno un tempo stabilito, viene determinato il tempo dalla percorrenza del compagno che effettua il percorso motoria.
L’esempio che riporta l’autore, Mister Luciano La Camera, vi mostra il calciatore A che ha effettuato il percorso e conduce palla (segnale per il giocatore B di iniziare) verso la zona di duello, in tanto il difensore 1 si è staccato dal suo gruppo, corre verso la zona per contrastare l’avversario.
Conclusione
Un’ esercitazione multi funzionale che toglie file e tempi morti, adatto per tutte le categorie con le dovute modifiche. L’autore ci spiega che il suo esercitazione lo utilizza nella fase di rapidità di fine settimana nelle categorie agonistiche.
Top Allenatori al servizio del Mister
Top Allenatori da oggi ha attivato una nuova iniziativa personale per te!
Oltre a pubblicare on line articoli di varie tematiche per tutte le categorie, video e e-book abbiamo semplicemente pensate di attivare un servizio individuale e personale per la tua gestione allenamenti! Si, un contatto diretto con noi tramite posta elettronica, dove potete scrivere direttamente alla redazione per schiarire i vostri dubbi o per avere delle nuove idea e esercizi da applicare durante le sedute con i vostri ragazzi. Un servizio di elaborazione/piani di lavoro settimanali, mensili o per tutta la stagione per qualsiasi categoria, una prestazione completa redatta con immagini di riferimento, e inviata tramite la tua posta elettronica personale.
Cosa significa avere un servizio personale
Vi capita spesso di osservare e di annotare gli errori individuali o le imprecisioni del gruppo durante le partite di calcio? Si va poi a casa e si medita come strutturare gli allenamenti per la prossima settimana avendo in mente gli errori e come gestire le sedute. Allora interveniamo noi inviandoti spunti e idee (esercizi mirate con immagini).
Avete necessità di una settimana tipo?
Avete necessità di una seduta specifica?
Avete necessità di una preparazione Atletica?
Vi capita di avere 18 atleti e non hai un secondo che ti aiuta in campo per gestire l’allenamento? Quali esercizi produrre per un allenamento fluido e allenante per il tuo gruppo!!
Top Allenatori con il nuovo servizio personale e specifico:
Inviandoci una mail di conoscenza alla nostra redazione (topallenatori@gmail.com) comunicando i vostri dubbi riscontrate, e specificando il supporto da chiedere (chiarendo categoria, e l’obiettivo da raggiungere), sarete ricontattate personalmente dalla redazione.
Se l’articolo piace, clicca sul cuore per un vostro consenso, e se avete una seduta tipica da proporre alla redazione e lo volete far pubblicare, inviato il vostro materiale topallenatori@gmail.com
Autore: Luciano La Camera
Fonte: www.topallenatori.it
I CONTENUTI DEL SITO WEB POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI INTERNET A SCOPO CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E LINKANDO LA FONTE
© copyright