1 c 1 nel calcio

L’esercizio per la scuola calcio/ pulcini/esordienti  presenta dei  multi – obiettivi come, la guida della palla, il dribbling (1 c 1) la trasmissione e la ricezione,  andature varie e corsa veloce.

L’esercizio è stato creato e provato in una scuola calcio qualche stagione fa; tenendo conto del numero dei piccoli atleti presenti in campo, oltre all’obiettivo principale (1 vs 1), abbiamo inserito un circuito di tecnica individuale, dove, tutto il gruppo, inattesa di effettuare il duello, avevano un percorso a rotazione da svolgere. Da premettere che l’esercitazione può essere eseguito anche da categorie, come giovanissimi o allievi con le dovute modifiche.

L’esercizio:

Si ha bisogno di quattro porte (2 mini), sei paletti, sei birilli e numerosi palloni. Nelle porte grandi sono posizionati i due portieri, i piccoli giocatori ( pulcini terzo anno) di movimento sono divisi in due gruppi (casacche, marrone e arancione)  Si affronteranno A e Z, come riporta l’immagine sotto, “Z” inizia/parte (effettua in primis un dentro- fuori andatura di corsa poi sprinta verso la sfera) solo quando “A” e in fase di giro intorno al birillo rosso, per poi trasmettere la palla verso “B”, e con velocità cerca di arrivare per primo verso la sfera per iniziare il duello di uno contro uno. Il duello ha un tempo limite, il tempo viene dato quando “B” e “C” hanno terminato il loro percorso ( “B” in andata svolge uno slalom con la sfera, scarica verso “C”, e lo stesso effettua di ritorno per poi scaricare il pallone verso “D”) tecnico. 

Conclusione

Con tanti ragazzi in campo, si crea 2 campetti per rendere partecipe tutti in breve tempo, il percorso viene inserito all’esterno del gioco principale per dare (oltre per addestrare la guida palla in slalom) un senso di responsabilità  e di adesione.

Articoli simili

Situazione di gioco il 2 vs 1

Esercizio di 1 vs 1 e 2 vs 2

La tattica individuale 1 vs 1

1 contro 1 e tiro in porta

L’uno contro uno

 

Autore: La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *