LA VERTICALIZZAZIONE O PROFONDITA’ NELLE FASI DI GIOCO

LA VERTICALIZZAZIONE O PROFONDITA’ NELLE FASI DI GIOCO

Principio di tattica collettiva – Partita a tema specifica per fasi di gioco

Ogni squadra deve conoscere e codificare le situazioni tattiche per costruire  o avanzare e concludere nella fase finale della costruzione. Lo sfruttamento quindi di cercare ampiezza e profondità risulta una conseguenza della capacità del gruppo di elaborare attacchi o in verticale, quando c’è spazio tra le linee o in ampiezza in senso orizzontale, per aggirare la difesa chiusa. Le partite a tema con vincolo o altro, sono addestramenti di collaudi, rafforzando sia mentalmente che tatticamente il sistema di gioco.

Articoli precedenti sulla tematica “Partite a tema” ci fa capire l’importanza di inserire il metodo partita all’interno delle sedute, che rappresenta per i giocatori, un ottimo strumento completo per raffinare le metodologie di gioco richiesto dal Coach su piano tattico di squadra, ma allo stesso momento le partite aiutano i calciatori nelle capacità tecniche individuali.

In questo articolo mostrammo un’esercitazione specifica per la verticalizzazione. Un esercitazione di base (un primo step), che può essere inserito per tutte le categorie agonistiche. Il gioco utilizza 10 calciatori (si può creare due spazi uguali avendo 20 calciatori), si prepara un campo con misure 40×20 (le misure sono personali e intercambiabili), suddivise in tre settori come mostra l’immagine, si gioca un 3 contro 3 nel settore centrale, due squadre (blu e Rosso) che si contengono il possesso palla con l’obiettivo di far arrivare la sfera nella zona franca attraverso passaggi tra le linee, viceversa la squadra in non possesso, effettua una tattica di blocco chiusura, e ripartenza. Alle due estremità del campo, sono posti e suddivisi in due zone diverse due giocatori di ogni squadra, come illustra l’esempio sotto, la squadra rossa, ha trovato il passaggio in verticale per il compagno di fronte e si guadagno un punto.

Il giocatore, a questo punto scarica la sfera affianco, per far iniziare l’azione ai blu. All’interno del gioco, si può utilizzare uno solo scarico palla all’indietro al compagno situato nell’altra metà del settore.

 

Autore: La Camera Luciano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *