News

Vaccaro a TopAllenatori: “Inter, Chivu come Klopp. A gennaio un flop da sostituire”

Chivu indica le posizioniVaccaro: "Chivu? L'Inter ha trovato il suo Klopp. Ma nel derby il Milan è favorito" (foto x.com) - topallenatori.it

Pino Vaccaro, giornalista di TeleLombardia e Top Calcio 24: “A gennaio l’Inter dia a Chivu un esterno destro, Luis Henrique un flop”

Facciamo il punto sull’Inter con Pino Vaccaro, guardando a ciò che sta accadendo con Chivu, passando alle prospettive di mercato e chiudendo il cerchio sul derby che ci sarà la prossima settimana.

Partiamo da Christian Chivu. Vaccaro, è sorpreso dalla capacità del tecnico nerazzurro di aver impresso subito il suo marchio sull’Inter?

“Sono molto sorpreso. Non mi aspettavo che l’Inter potesse rispondere subito agli impulsi del nuovo allenatore. Christian è stato intelligente a partire nel solco di Inzaghi. Poi, ha portato delle novità. Si tratta di un calcio meno palleggiato che va in aggressività e verticale. Non vorrei scomodare paragoni esagerati, ma mi sembra un piccolo Klopp. Ha portato la sua idea su un gruppo che aveva una sua identità”.

Vaccaro, lei pensa che l’Inter sia la favorita per lo scudetto?

“Resta la squadra più forte, quindi si. Lo scorso anno è arrivata ad un punto dallo scudetto ed in finale di Champions. Sono stati aggiunti giocatori che hanno rimpolpato la rosa e non si capisce perché non dovrebbe essere la favorita. L’unico rebus era l’allenatore e risolto questo rebus l’Inter è necessariamente la favorita per vincere il campionato”.

Chivu è stata la seconda/terza scelta. Ci insegna qualcosa come sta evolvendo la stagione dell’Inter?

“L’Inter e Marotta – spiega Vaccaro – hanno dimostrato che la Serie A ha delle perle nascoste. Non abbiamo grandi talenti calcistici, ma abbiamo grandi talenti in panchina. Siamo la Premier delle panchine. E Chivu è un degnissimo rappresentante. Bravi all’Inter ad averlo coltivato in Primavera. Era la seconda scelta dietro Fabregas e sullo stesso livello di Vieira”.

Un flop da colmare sul mercato

Facciamo anche il punto su quello che può accadere nella prossima sessione di mercato. Perché pur con una rosa abbondante, anche l’Inter di Chivu ha bisogno di qualcosa. Necessità delle quali dovrà occuparsi il ds Ausilio.

Ausilio ds Inter

Un flop da colmare sul mercato (foto x.com) – topallenatori.it

Veniamo al mercato di gennaio. Vaccaro, cosa serve a questa Inter?

“Una alternativa seria a Dumfries: Luis Henrique è stato un buco nell’acqua. E poi un difensore centrale che dia respiro ad Acerbi, calciatore a fine carriera. Il reparto offensivo è il migliore della Serie A. A centrocampo le opzioni sono tantissime. Quindi, uno che dia il cambio a Dumfries ed un giovane centrale forte”.

Arriva il derby. Inter strafavorita?

“No, la favorita è il Milan. La squadra di Allegri ha grandi difficoltà con le piccole, ma è un animale da battaglia nelle grandi sfide. Ha fatto 7 punti su nove contro Roma, Napoli e Juve dove avrebbe meritato il punteggio pieno. Quindi, per me nel derby parte favorita il Milan”.

Change privacy settings
×