Cosa mangia la sciatrice Sofia Goggia, autrice di una grandissima olimpiade? Il segreto per vincere parte dalla tavola da pranzo.
Alla fine, anche Sofia Goggia è riuscita a conquistarsi una medaglia alle Olimpiadi di Milano Cortina, giocate in casa e che hanno visto gran parte degli esperti concentrata su Federica Brignone. Se al recupero dell’atleta – miracoloso e incredibile – da una brutta frattura rimediata ormai quasi un anno fa è seguito un dolcissimo oro olimpico, la Goggia si è dovuta “accontentare” per così dire du un bel bronzo nella discesa libera, un risultato importantissimo che arricchisce il già vasto medagliere Azzurro.
Dopo alcuni intoppi nelle gare pre olimpioniche, infatti, non tutti erano sicuri che la sciatrice azzurra ce l’avrebbe fatta a portare a casa almeno un podio. Invece, la Goggia è riuscita a battere le rivali issandosi sul terzo gradino del podio che ha comunque una enorme rilevanza, come risultato sportivo. Tutto ciò ovviamente, come ormai saprete, non sarebbe stato possibile senza una preparazione imponente che include una dieta molto severa.
La dieta della Goggia: cosa mangia una grande sportiva
Sofia Goggia condivide con le colleghe il fatto di seguire un regime alimentare ed una dieta molto severa che consente pochi sgarri e che viene orientata per resistere alle tribolazioni di uno sport molto impegnativo, dal punto di vista fisico. In effetti, qualche tempo fa, ha condiviso con la stampa il suo piano nutrizionale, senza entrare troppo nei dettagli ma rivelando comunque qualcosa di decisamente interessante per chi volesse mangiare come lei.
“Mangio solo cose sane ma non ne faccio un’ossessione e non peso la bresaola come tanti colleghi”, raccontava al Corriere della Sera la sciatrice italiana. Sul suo piatto non mancano mai, come primi, il riso che ama condire con parmigiano o olio d’oliva, senza esagerare con i condimenti ed i conservanti. Come fonte di proteine maggiore, la Goggia ama la carne ma, per gusto personale, preferisce orientarsi sulle tartare: “Non amo la carne al sangue, gusto personale”.

La dieta della sciatrice italiana – (iamsofiagoggia Instagram) – www.Topallenatori.it
Un altro alimento che fa spesso parte del suo piano alimentare è il salmone, condito con tante verdure al vapore che sono fondamentali per riempire lo stomaco in una fase di dieta, in cui carne e pasta vanno drasticamente ridotte in quantità. Ma, andando nel vivo della questione, la sciatrice si può concedere uno sgarro? Sofia Goggia ha principalmente due “guilty pleasure”, lontano dalle gare, questo è sottinteso.
“Se mi capita sotto il naso una fetta di strudel è difficile che dica di no. Se devo fare un aperitivo? Scelgo una bolla, altrimenti lo Chablis”, conclude la Goggia rimarcando il suo amore per il vino bianco raffinato in Borgogna. Insomma una dieta piuttosto varia che, con qualche rinuncia importante, permette comunque alla Goggia di godersi i piaceri alimentari della vita come tutti noi.

Cosa mangia la sciatrice per vincere - (iamsofiagoggia Instagram) - www.Topallenatori.it







