Calcio

Tonali alla Juve, scambio con David a gennaio: tutto già deciso

tonaliTonali alla Juve, scambio con David a gennaio: tutto già deciso (Foto Instagram) - Topallenatori.it

Nuovi scenari sul futuro di Tonali si fanno strada: il centrocampista potrebbe approdare alla Juve con l’ipotesi di veder partire David 

Dopo un inizio di stagione turbolento con Igor Tudor al timone, la stagione della Juventus ha rischiato di prendere una piega difficile, con la dirigenza che ha optato per l’esonero del croato e l’arrivo in panchina di Luciano Spalletti.

Il tecnico era reduce dalla fallimentare esperienza come CT della Nazionale italiana, con l’eliminazione per mano della Svizzera agli Europei e la pesante sconfitta per 3-0 contro la Norvegia nella gara di qualificazione al Mondiale 2026, partita che di fatto è costata la panchina all’allenatore di Certaldo e ha costretto gli azzurri a disputare i play-off per guadagnarsi il Campionato del Mondo. La scelta sembrava perciò ovvia per entrambe le parti, da un lato una società alla ricerca di un tecnico di livello assoluto e dall’altra Spalletti che cercava riscatto dopo la delusione Azzurra.

L’esordio dell’allenatore Campione d’Italia con il Napoli è arrivato con una bella vittoria sul campo della rivelazione Cremonese, che ha fatto nascere sotto i migliori auspici l’avventura sulla panchina della Vecchia Signora. I successivi risultati non hanno però proseguito sulla stessa lunghezza d’onda: con tre pareggi di fila contro Sporting, Torino e Fiorentina e successivamente una sconfitta cocente nella sentitissima gara contro il Napoli.

Da lì in poi però per la Juventus la musica è cambiata e il lavoro di Spalletti è pian piano uscito fuori. Per i bianconeri sono arrivate infatti due fondamentali vittorie contro Bologna e Roma, due rivali per un posto in Champions League. A stupire non sono stati tanto i preziosissimi tre punti, ma la mole di gioco espressa dai calciatori bianconeri. Gli uomini di Spalletti hanno infatti dominato il gioco sia contro il Felsinei che contro i Capitolini, giocando forse le due migliori partite della stagione e delle ultime annate.

Ora, arrivati a gennaio, la dirigenza deve portare al tecnico rinforzi adeguati per il suo stile di gioco. Ciò che salta subito all’occhio è la mancanza di un centrocampista di livello da affiancare a Thuram e Locatelli, complice anche la nuova collocazione tattica di Koompeiners, traslocato nei tre difensori.

Il nome che maggiormente stuzzica il palato dei tifosi è quello di Sandro Tonali, che a suon di prestazioni ottime si sta affermando come uno dei migliori centrocampisti della Premier League con la maglia del Newcastle. Sull’ex Milan sembra esserci unità di vedute, tra tecnico, società, dirigenza e ambiente. Sia Spalletti che Comolli vorrebbero fortemente portare l’italiano alla corte dei bianconeri, ma la trattativa risulta ancora complessa.

La soluzione sembrava quella di uno scambio con Jonathan David, centravanti canadese arrivato ad inizio anno da svincolato dopo l’esperienza in Francia con la maglia del Lille.

Juve, in arrivo Tonali: imminente anche lo scambio con David

A riportare tutti i tifosi con i piedi per terra, tuttavia, è intervenuto il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano, che nel suo canale YouTube ha così commentato la possibilità di questo scambio.

david

Juve, in arrivo Tonali: imminente anche lo scambio con David (Foto Instagram) – Topallenatori.it

“Al di là di quello che si sta dicendo di uno scambio con Jonathan David che oggi non mi risulta, non mi risulta che Juve e Newcastle stiano lavorando a uno scambio David-Tonali, ma quello che posso dirvi è che la Juventus Tonali nella sua lista lo mantiene e lo manterrà”, ha dichiarato l’esperto di calciomercato.

Change privacy settings
×