Moise Kean può essere il grande colpo estivo del Napoli nel caso in cui dovesse partire Lukaku: Conte però potrebbe avere da ridire
Via Lukaku, dentro Moise Kean. Un avvicendamento quasi naturale per il Napoli, considerate le caratteristiche tecniche e l’età dei due centravanti.
La pensa così il giornalista Emanuele Cammaroto che a ‘Radio Punto Zero’ ha analizzato quel che potrebbe essere il prossimo mercato del Napoli in tutti i reparti. Con l’attacco ringiovanito dagli arrivi di Alisson Santos e Giovane, Manna potrebbe concentrarsi su difesa e centrocampo, due reparti che hanno bisogno di una ventata di freschezza per evitare il ripetersi dei tanti infortuni di quest’anno. Con una postilla però: uno tra De Bruyne e Lukaku potrebbe andare via.
I due belgi sono tra i più pagati del gruppo e quest’anno lo hanno vissuto praticamente da spettatori. Cammaroto sostiene che il candidato ad andare via sia l’ex Manchester City con un 60% di possibilità di cessione, ma non esclude l’addio di Lukaku, corteggiato anche a gennaio dai club turchi e nel mirino della Saudi Pro League. Dovesse andare via proprio lui, ecco che il sostituto sarebbe quasi naturale: “In caso di addio di Lukaku occhio a un nome: Moise Kean“. Ma il bomber della viola sarebbe il profilo ideale anche per Conte?
Conte e il possibile no a Kean: un motivo e una soluzione
Tecnicamente Kean è un attaccante che potrebbe rendere al meglio con Antonio Conte, capace com’è di giocare spalle alla porta, ma anche di attaccare la profondità.

Il dubbio di Conte su Kean (Instagram Antonio Conte) – Topallenatori.it
Non sarebbe dunque questo il problema, quanto piuttosto la convivenza con Hojlund: il danese ha conquistato il tecnico salentino che ha dimostrato nella sua carriera di non gradire particolarmente il turnover. Avere due giocatori del calibro di Hojlund e Kean a dividersi una maglia, visto che attualmente il Napoli fa un tipo di gioco che prevede una punta centrale, potrebbe rivelarsi a lungo andare un problema per Conte che – lo ha testimoniato l’acquisto di Lucca come alternativa a Lukaku – predilige avere un attaccante di riferimento ed uno, comunque pronto, ma destinato in maniera quasi naturale alla panchina.
Difficile dunque immaginare un acquisto così economicamente rilevante (la clausola è di 62 milioni) per chi non sarebbe titolare fisso. Con una postilla: Conte, soprattutto nella sua esperienza napoletana, ha spesso modellato gli schemi di gioco ai calciatori a disposizione e potrebbe farlo anche in questo caso. Un Napoli con il doppio centravanti non è un’ipotesi campata in aria e diventerebbe la soluzione per far sì che Kean e Hojlund possano convivere insieme, andando a formare una coppia giovane e di altissimo livello.

