Calcio

Napoli-Juve non è finita: Conte asfalta Spalletti

conteNapoli-Juve non è finita: Conte asfalta Spalletti (Foto Instagram) - Topallenatori.it

Il big match tra Napoli e Juve prosegue anche fuori dal campo: sul ring i sue tecnici. Conte riesce ad avere la meglio su Spalletti

Archiviata la 14° giornata di campionato, Juventus e Napoli si sono affrontate al Diego Armando Maradona in una sfida fondamentale per entrambi i club, non solo in ottica classifica ma anche per il prestigio del big match. È stata una gara particolarmente sentita anche dai due tecnici: Antonio Conte ha ritrovato la sua ex squadra, con cui ha contribuito ad accrescere il blasone bianconero negli anni, mentre Spalletti ha ritrovato il suo Napoli, con cui ha vinto il terzo scudetto della storia partenopea.

Una sfida intensa sotto molti punti di vista: dal 2011 al 2014 Conte ha seduto 133 volte sulla panchina juventina tra Serie A e Champions League ed è considerato una vera e propria istituzione nella storia bianconera, prima da giocatore e poi da allenatore. Anche Spalletti, però, ha un legame fortissimo con Napoli, come dimostra il tatuaggio dedicato al tricolore conquistato.

Si sono affrontati gli unici due tecnici capaci di vincere uno scudetto con il Napoli senza Maradona, due uomini che hanno fatto la storia del club e che oggi si sono ritrovati da avversari. Per Spalletti, in particolare, questa è stata la prima volta al Maradona da rivale dopo lo scudetto.

Una gara speciale anche per l’eterna rivalità tra i due club. Tuttavia, nonostante la partita si sia conclusa domenica sera, il duello sembra essere proseguito fuori dal campo, riguardando proprio i due allenatori: Antonio Conte avrebbe infatti avuto la meglio su Spalletti in un ambito particolare.

Napoli-Juve, Conte la spunta: Spalletti non può nulla

Il tecnico salentino è riuscito a rubare la scena a tutti gli altri colleghi: secondo le statistiche relative ai media radiofonici e televisivi, Conte è il nome che più domina le conversazioni e i dibattiti sul calcio italiano. Nel mese compreso tra il 2 novembre e il 2 dicembre, il suo nome è riecheggiato a livelli record, diventando l’argomento più discusso. Molti i temi che lo hanno riguardato: possibili cambiamenti nella sua carriera, momenti di pausa personale e indiscrezioni che hanno alimentato voci e speculazioni sul suo conto.

conte

Napoli-Juve, Conte la spunta: Spalletti non può nulla (Foto Instagram) – Topallenatori.it

Proprio in quel periodo il Napoli stava vivendo qualche incertezza, tanto che si era diffusa l’idea di possibili dimissioni di Conte dal club azzurro: voci che De Laurentiis ha immediatamente smentito, respingendo ogni indiscrezione. Subito dietro Conte, in questa speciale classifica, compare il suo rivale Spalletti, con Palladino a completare il podio. Un dato che conferma come il calcio sappia raccontare storie anche oltre il campo.

Change privacy settings
×