Vincenzo Morabito: “Il mio ruolo nell’arrivo di Spalletti alla Juve? Ho solo dato un consiglio ad un grande dirigente come Comolli”
Vincenzo Morabito è nel calcio da troppi anni per non avere l’immediata sensibilità di quello che sta accadendo in casa Juventus.
Partiamo dalla gara di ieri
“Ho visto una Juventus in ripresa, più determinata, concentrata. Una squadra che dal punto di vista caratteriale – spiega Morabito – ha beneficiato dal cambio di allenatore. Anche dal punto di vista tattico si sono viste cose nuove. In campo, però, c’era un degno avversario come lo Sporting ed è stato un bel match”.
Si parla tanto del rinnovo di Vlahovic. Morabito, lei pensa sia possibile?
“Penso che sarebbe una cosa molto intelligente da ambo le parti. Soprattutto da parte di Vlahovic. Con l’arrivo di Comolli, Modesto e Spalletti è tornato ad avere una mentalità forte, vincente. Non è una crescita solo di rosa. Vuole migliorare dalla base, anche con la preparazione atletica. Si parte da tutte le basi, compresa quella medica. Forse, è scontato vista l’amicizia che mi lega a Damien da dire: ma lui è un top player. Poi, c’è Modesto che si sta dimostrando di essere un dirigente di alto profilo. La ciliegina è stata l’arrivo di Spalletti. Con tutto il rispetto che si deve a Tudor, ma Spalletti è di un altro profilo”.
“Il mio consiglio – continua Morabito – a Dusan è di continuare in bianconero. Già ora è stato messo nelle condizioni di esser titolare: con il rinnovo andrebbe a prendersi un amore della tifoseria assoluto. È uno degli ultimi centravanti top rimasti nel panorama europeo. Il connubio con un grande club come la Juve è perfetto”.
Morabito consiglia la Juve: “Ecco chi serve a gennaio”
Si è vociferato che lei abbia lavorato all’approdo di Spalletti alla Juve
“L’unica cosa vera – svela Morabito – ho consigliato a Damien, ma da amico, di andare diretto su Luciano. Con il rispetto per gli altri che erano candidati alla panchina bianconera, ma conosco Spalletti. Ho provato a portarlo all’estero qualche tempo fa. Mi disse che aveva l’ambizione di restare al vertice in Italia, nonostante gli interessi di Qatar e Arabia Saudita. Ha fatto bene, soprattutto pensando alla Juve ora”-

Spalletti, Juve e… Morabito (foto x.com) – topallenatori.it
Cosa pensa sia necessario a gennaio per migliorare la rosa a disposizione del mister?
“Qualcosa a centrocampo di sicuro, Uno – chiosa Morabito – alla Busquets. La Juve ha l’attacco migliore del campionato. Con il rientro di Bremer, lì dietro, non c’è nulla da dire. Comolli, voglio svelare, ha avuto tante richieste per Kostic, ma ha tenuto duro ed ha fatto bene. Poi, resta tutto alla genialità di Spalletti. Il ruolo che serve è quel centrocampista che sappia recuperare ed impostare, ben strutturato fisicamente”.

Morabito: “Juve, a gennaio un top a centrocampo. Spalletti ha dato già la scossa” (foto x.com) - topallenatori.it 






