Notizia clamorosa all’Inter: la dirigenza nerazzurra sta seriamente valutando un possibile scambio in Serie A con Pio Esposito
In casa Inter stanno già iniziando le prime riflessioni sul mercato. Nonostante la prossima sessione sia ancora lontana, la società nerazzurra è già con gli occhi puntati sia sulle operazioni in entrata che su quelle in uscita: dopo una finestra di mercato estiva che non ha convinto pienamente, la Beneamata in vista della prossime sessioni cercherà di garantirsi i colpi migliori di mercato e rafforzare maggiormente il proprio organico.
In particolare, si starebbe profilando una situazione che riguarda da vicino Francesco Pio Esposito, centravanti di Castellammare di Stabia. Nonostante abbia ormai consolidato un ruolo sia nello scacchiere di Cristian Chivu all’Inter sia nella nazionale italiana guidata da Rino Gattuso, potrebbe lasciare i nerazzurri in uno scambio clamoroso in Serie A. Un intreccio di mercato che permetterebbe all’Inter di ottenere un innesto molto richiesto, ma che al contempo costringerebbe la società a valutare la cessione di un attaccante promettente come Pio Esposito.
Inter, scambio in Serie A con Pio Esposito: Chivu non può nulla
A tentare l’affondo sull’Inter sarebbe Mario Gila, attualmente in forza nella Lazio di Sarri. Il club biancoceleste sta attraversando un periodo difficile a causa del blocco del mercato, che ha fermato tutte le operazioni in entrata e in uscita nella passata stagione. Questo scenario condizionerà anche il mercato di gennaio, che la Lazio potrà affrontare solo a saldo zero.

Inter, scambio in Serie A con Pio Esposito: Chivu non può nulla (Foto Instagram) – Topallenatori.it
La situazione si complica ulteriormente per i rinnovi: molti calciatori hanno contratti in scadenza nel 2026 e altri nel 2027, e la società deve mantenere la sostenibilità finanziaria, senza aumentare il monte ingaggi complessivo. I rinnovi, dunque, potranno essere effettuati solo alle cifre attuali, senza ritocchi.
In questo contesto complesso, anche il difensore spagnolo, pilastro della squadra di mister Sarri, non ha ancora ricevuto una proposta concreta di rinnovo. La sua scadenza è fissata nel 2027, e su di lui si sono già interessate Inter e Milan. L’Inter sembra intenzionata a garantirsi il giocatore e potrebbe proporre uno scambio con Gila per Esposito, anche se la trattativa appare complicata: perdere un giovane attaccante così promettente sarebbe rischioso, mentre Sarri sarebbe disposto a fare follie per assicurarsi il centravanti classe 2005.
Una situazione quindi intricata, che vede l’Inter desiderosa di rinforzare il reparto difensivo, considerando che molti giocatori sono in scadenza e di età avanzata, come Francesco Acerbi o Stefan De Vrij.

Marotta disposto a tutto, scambio pazzesco in Serie A: va via Pio Esposito (Foto Instagram) - Topallenatori.it






