I veri problemi della Roma non riguardano il reparto offensivo del tecnico Gasperini, bensì un altro ben più irrisolvibile
Dopo un inizio sprint di campionato, i giallorossi di Gasperini stanno già incontrando le prime difficoltà. La Roma, infatti, non riesce più ad avere quell’incisività che aveva contraddistinto l’avvio di stagione, quando era diventata una delle squadre che potevano seriamente ambire al tricolore. Ad oggi, tuttavia, la situazione è cambiata in modo significativo: i giallorossi sono reduci da una sconfitta estremamente pesante in campionato contro l’Atalanta, risultato che ha confermato il periodo non florido attraversato dalla squadra di Gian Piero Gasperini.
È arrivato il momento, quindi, di fare i conti con una situazione che sta rendendo il percorso della Roma particolarmente complicato e che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non riguarda esclusivamente i problemi in attacco.
Altro che attacco, sono altri i problemi della Roma
Le difficoltà dei giallorossi emergono soprattutto nell’incapacità di vincere gli scontri diretti. Un fattore che incide pesantemente sulle ambizioni del club e che, di fatto, allontana la Roma dal novero delle vere pretendenti allo scudetto. La squadra non ha ancora trovato una vittoria nei big match, un dato che rappresenta un campanello d’allarme importante e sul quale la società dovrà necessariamente riflettere.

Altro che attacco, sono altri i problemi della Roma (Foto Instagram) – Topallenatori.it
L’attacco, però, non può essere considerato un alibi. Anche altre squadre, come ad esempio il Milan, hanno vissuto difficoltà sul fronte offensivo: l’apporto di Santiago Giménez e il suo successivo infortunio hanno creato non pochi problemi a Massimiliano Allegri, che però oggi può contare su un nuovo acquisto. Il tedesco Fullkrug, arrivato all’ombra della Madonnina rossonera, potrebbe avere già un’opportunità a partire dalla sfida di questa sera contro il Cagliari.
Nonostante le problematiche nel reparto avanzato, il Milan è comunque riuscito a restare imbattuto in tutti gli scontri diretti in campionato, eccezion fatta per la sconfitta in Supercoppa italiana contro il Napoli, che è costata l’eliminazione in semifinale. In Serie A, invece, i rossoneri restano imbattuti nei match contro le dirette concorrenti.
Questo dato evidenzia come il vero problema della Roma non sia l’attacco, bensì l’approccio e l’incisività nei big match. Contro le squadre di vertice, i giallorossi non riescono a esprimere la stessa efficacia mostrata contro avversari più alla portata. Di conseguenza, i limiti della rosa non possono essere considerati un alibi: la squadra di Gasperini deve iniziare a vincere anche contro le big e, soprattutto, mostrare un atteggiamento diverso in campo, senza subire l’aggressività e la pericolosità degli avversari meglio posizionati in classifica.

Ma quale attacco: il grave problema della Roma è questo, irrisolvibile (Foto Instagram) - Topallenatori.it







