Per allenarsi nella maniera giusta bisogna fare attenzione a ciò che mangiamo: un alimento spesso presente in casa è il miglior alleato.
Mantenersi in forma è certamente il modo migliore per affrontare le giornate e sentirsi bene con sé stessi. Riuscirci, ovviamente, non è facile: serve infatti fare molta attenzione alle cose che mangiamo ogni giorno, evitando cibi molto grassi e puntando invece sui vari alimenti ricchi di fibre. Oltre alla dieta, però, è necessaria anche l’attività fisica: una camminata di almeno mezz’ora al giorno può già portare grandi benefici, ma i risultati diventano ancora più evidenti se si pratica corsa, palestra, piscina o uno sport come calcio, basket, pallavolo, tennis, padel e via dicendo.
Partendo proprio dall’alimentazione, in molti non sanno che esistono alcuni cibi che sono davvero i migliori alleati per chi vuole allenarsi, perdere peso e avere sempre una forma invidiabile. Uno di questi è spesso presente in casa, solo che troppo frequentemente ci si dimentica di consumarlo con regolarità.
Stiamo parlando della banana, uno dei frutti maggiormente consigliati a chi sceglie di adottare uno stile di vano all’insegna della salute e dell’equilibrio. La banana è uno degli alimenti preferiti da chi pratica sport perché è praticamente priva di grassi e fornisce grandi quantità di potassio, un elemento che mette un freno alla perdita di massa muscolare ed è anche in grado di ripristinare l’equilibrio elettrolitico in caso di problemi intestinali.
Le tante proprietà della banana: così allenarsi è più semplice
E non è tutto: il potassio presente nella banana regola la pressione del sangue e impedisce l’insorgere dei crampi. Ci sono poi altri motivi che fanno sì che la banana non manchi mai nella dieta alimentare di chi ama praticare sport con regolarità. Un esempio è la presenza della vitamina B6, in grado di facilitare il metabolismo delle proteine e la produzione dei globuli rossi: aspetti essenziali per far funzionare i muscoli nella maniera giusta.

Le tante proprietà della banana: così allenarsi è più semplice – Topallenatori.it (Canva)
In più i carboidrati della banana sono largamente preferiti rispetto a quelli complessi perché l’assorbimento avviene molto più velocemente: il sangue li riceve sotto forma di glucosio. Per farla breve, gli sportivi che mangiano banane ricevono subito una dose importante di energia che permette loro di avere buone prestazioni durante lo sforzo fisico o comunque di recuperare le forze dopo la gara o l’allenamento.
Infine un ultimo dettaglio ma non per questo meno importante per chi fa sport: gli antiossidanti presenti nelle banane fanno sì che il corpo contrasti nel migliore dei modi lo stress provocato proprio dalle sostanze ossidanti.









