Calcio

Lacrime nel calcio, se n’è andato un campione: Arrigo Sacchi sconvolto

sacchiLacrime nel calcio, se n'è andato un campione: Arrigo Sacchi sconvolto (Foto Instagram) - Topallenatori.it

Un lutto che ha sconvolto il calcio: un ex calciatore che ha fatto la storia con le maglie che ha indossato. Duro colpo per Arrigo Sacchi

Una tragedia ha colpito il mondo del calcio a seguito di un lutto improvviso che ha lasciato tutti senza parole. Una scomparsa inaspettata che ha sconvolto anche Arrigo Sacchi, storico allenatore ed ex commissario tecnico della Nazionale italiana, vicecampione del mondo ai Mondiali di USA ’94. Sacchi, nella sua carriera, ha guidato panchine prestigiose come quelle di Milan, Atletico Madrid e Parma, ma questo lutto lo ha toccato in prima persona.

Il calcio piange la scomparsa dell’ex calciatore: pesante lutto per Arrigo Sacchi:

La scomparsa riguarda Zeljko Petrovic, venuto a mancare tragicamente all’età di 77 anni. In Italia ha indossato diverse maglie, tra cui quelle di Novara, Catania e soprattutto Taranto, dove è stato un vero punto fermo. Nel 1980 iniziò la sua esperienza con la maglia del Rimini, durata tre anni: proprio in quell’occasione collezionò 89 presenze tra Serie B e Serie C, vivendo uno dei momenti più significativi della sua carriera.

lutto

Il calcio piange la scomparsa dell’ex calciatore: pesante lutto per Arrigo Sacchi (Foto Instagram) – topallenatori.it

L’ex portiere viene ricordato non solo per le sue qualità tecniche, ma anche per il suo carattere carismatico e fuori dagli schemi. Sono infatti noti i contrasti avuti con Arrigo Sacchi ai tempi del Rimini, quando l’allenatore lo ebbe alle proprie dipendenze. Nato nel 1948, Petrovic era jugoslavo di etnia croata, poi naturalizzato italiano. La notizia della sua scomparsa, avvenuta venerdì 9 gennaio, ha profondamente commosso l’intero ambiente calcistico.

Petrovic è stato una delle figure più affidabili e riconoscibili della Serie B tra gli anni ’70 e ’80. Il suo stile era inconfondibile: capelli lunghi e baffi marcati, perfettamente in linea con l’epoca. Dotato di una personalità forte e poco incline ai compromessi, è ricordato anche per il suo carattere deciso che lo ha portato anche ad avere rapporti tesi con l’ex tecnico del Milan.

Dopo varie esperienze nella serie cadetta, chiuse la sua carriera in Italia anche con il Vicenza in Serie C1, dove ebbe modo di incontrare un giovanissimo Roberto Baggio. Terminò ufficialmente la carriera con la società sportiva Cosmos nella Repubblica di San Marino, allora militante nel campionato di Promozione.

La società gialloblù ha voluto ricordarlo con un messaggio di cordoglio sui propri canali social, rendendo omaggio a un portiere di altri tempi, ma che ha scritto pagine importanti della storia del calcio italiano cadetto. “A San Marino, insieme all’amico Dante Maiani, ha contribuito alla fondazione del Cosmos, difendendone la porta”.

Change privacy settings
×