Qual è la dieta segreta di Cristiano Ronaldo? Come il fuoriclasse portoghese ha dominato i campi di mezzo mondo, partendo dalla tavola da pranzo.
L’alimentazione è un punto focale della vita di uno sportivo di successo, da qui non si scappa. Mangiare bene, idratarsi ed integrare i tre macronutrienti principali – proteine, carboidrati, grassi – con vitamine ed eventualmente creatina o proteine è fondamentale perché il fisico regga quando il giocatore o l’atleta in genere inizia ad andare avanti con l’età.
Se non vi fidate, potete chiederlo a Cristiano Ronaldo: benché sia in circolazione da oltre 20 anni il suo fisico statuario non sembra aver minimamente risentito di un invecchiamento che ha spinto tanti altri atleti della sua generazione a ritirarsi. A 41 anni e con diversi infortuni alle spalle, CR7 è ancora in forma smagliante e la sua dieta, che stiamo per scoprire, è un punto focale di questa resilienza.
La forma del campione, merito della sua dieta?
Secondo diverse fonti legate all’atleta più famoso e pagato al mondo, la dieta di CR7 è proprio come il suo regime di allenamento: rigorosa, precisa e seguita alla lettera. Il portoghese assume tra le 3.000 e le 3.200 calorie al giorno, a seconda delle necessità e dell’impegno che deve affrontare. Nella dieta, tanti grassi sani e fibre essenziali e, soprattutto, non più di 3-4 ore senza un pasto.
A colazione, Ronaldo si concede proteine – solitamente albume d’uovo – e latticini freschi. Lo spuntino di metà mattinata, invece, è basato sul solito Avocado Toast che piace molto anche ad altri suoi colleghi accompagnato da un the matcha che, a sua detta, stimola la digestione in modo efficace. A pranzo i carboidrati sono pochi e leggeri mentre le proteine vengono da pollo, orata, uova, con l’inserimento occasionale di un piatto portoghese chiamato bacahlau, molto amato dall’atleta. Le verdure, sotto forma di un’insalata di vario genere, non mancano mai.

La dieta del grande campione (cristiano Instagram) – www.TopAllenatori.it
La cena vede un maggiore apporto di carboidrati con la quinoa ed il riso che compongono la base del pasto, accompagnate, ancora una volta da pesce – come merluzzo o spigola – o altre proteine sotto forma di carni bianche; nessun dolce, nessuno sgarro, salvo una pizza o una fetta di torta di tanto in tanto, lontano dalle competizioni.
Come prova una sua famosa intervista, CR7 detesta le bevande gassate – davanti alle telecamere disse di no ad una Coca Cola – a differenza del rivale Messi che si dice la bevesse durante i Mondiali U-20 vinti contro la Spagna. Tanta acqua, questo il segreto per mantenere il suo fisico idratato e in grado di recuperare da qualsiasi tipo di fatica. Insomma, anche il piano alimentare del nostro beniamino è una sfida di resistenza alle tentazioni. E non poteva essere altrimenti, in effetti.

Ronaldo, la assurda dieta! (cristiano Instagram) - www.TopAllenatori.it





