Alimentazione

Impazza la dieta ‘alla Sinner’: come funziona? Può farla chiunque

Jannik Sinner cucinaAi fornelli con Sinner (Facebook) - www.TopAllenatori.it

Magari non imparerete a giocare a tennis come Jannik Sinner ma potreste sicuramente beneficiare dalla sua dieta. Come si nutre un vero sportivo campione di Wimbledon! 

In un mondo dominato dai social network in cui tutti dicono la loro opinione rispettabile ma quasi mai realistica su temi importanti come allenamento e sopratutto nutrizione, è molto raro che i grandi atleti, quelli che sono davvero seguiti dal top dei professionisti mondiali in fatto di nutrizione sportiva, si espongano sul tema; non possono mica svelare – gratis – i loro segreti.

Grazie ad alcune indiscrezioni però, oggi possiamo buttare un occhio in quella che è la creme della creme delle diete tra i grandi tennisti. Infatti, alcune novità su come si alimenta Jannik Sinner, forse il tennista italiano più in forma del momento da tanti anni nonché un atleta noto per il rigore con cui segue la sua schedule, sono emerse grazie alla stampa del settore.

Non ha certo bisogno di una presentazione: Sinner è uno dei tennisti più forti nella storia, dal punto di vista dei risultati: ha vinto ben 2 coppe Davis, che potevano essere 3 se non avesse disertato quella del 2025 purtroppo, ed ha portato per la prima volta l’oro di Wimbledon in Italia, oltre ad una lunga serie di vittorie negli eventi ATP Finals ufficiali. Che il suo segreto sia in cucina? 

Come e cosa mangia Jannik Sinner

Grazie ad alcuni esperti italiani che lo hanno seguito captando alcuni dei suoi segreti, sappiamo alcune curiosità su come Sinner si nutre quando si avvicina ad un evento sportivo importante. Anzitutto, la sua dieta è ricca di carote, vegetale dal basso contenuto calorico ma che dà molta energia, da qui, il “meme” dei tifosi con un costume da carota – o Carota Boys – che abbiamo spesso visto sugli spalti durante le sue partite. La colazione? Molto ricca, con yogurt, frutta secca, miele e pane e marmellata.

Dieta di Sinner

La dieta segreta di Sinner – www.TopAllenatori.it

Come molti atleti a questi livelli Sinner fa ricco uso di integratori: pur non avendo informazioni riguardo le dosi di creatina, caffeina o Omega3 assunti dall’atleta, qualora ne assuma, sappiamo un segreto: Sinner usa molto succo di cetriolino sottaceto, un naturale integratore di sodio e potassio, fondamentali per reggere lunghi sforzi atletici. La dieta comprende poi pasti bilanciati in cui i tre macronutrienti – carboidrati, proteine e grassi – ed i micronutrienti come vitamine e soprattutto acqua vengono pesati con cura ed attenzione.

Cosa ha bandito dalla sua dieta Sinner e come fa con gli sgarri alla dieta? Addio a merendine, succhi di frutta e cibo spazzatura, tutto ciò che è processato, non ha spazio nel piano alimentare del tennista. Per quanto riguarda lo sgarro, lo stesso Jannik Sinner ammette di concedersene uno ogni tanto, che sia Sushi, Pizza o i piatti della nonna che preferisce. Sebbene un piano alimentare vada cucito su misura con un dietologo, questi piccoli trucchi potrebbero aiutare anche voi, per avvicinarvi ad un percorso nutrizionale. Tutto grazie a Sinner, che bello! 

Change privacy settings
×