Alimentazione

Il segreto di Max Verstappen per perdere 10 chili: torna in forma come un campione

Verstappen dieta ottimaCosa mangia un campione? - (MaxVerstappen1 Instagram) - www.TopAllenatori.it

Come mangia un pluricampione di Formula 1 che quest’anno mirerà al quinto titolo in carriera? La risposta è nelle righe che seguono!

Il segreto dietro la carriera di un grande atleta non è soltanto il rigido allenamento a cui questi VIP si sottopongono giorno dopo giorno. Anche la dieta, il percorso si alimentazione in cui sono spesso accompagnati da specialisti tra i migliori al mondo, svolge un ruolo chiave, nella costruzione di una carriera. Certo che poi la disciplina dell’atleta fa la sua parte, una volta che un buon piano alimentare è stato preparato a posta per lui.

Max Verstappen, campione del mondo per 4 volte, ha dimostrato in tante occasioni di essere qualcosa di più di un umano, un vero e proprio marziano anche per il modo in cui corre e con cui prende le difficoltà. La sua rimonta che lo ha quasi portato al quinto titolo mondiale nel corso del 2025 è una prova della sua enorme dedizione a ciò che fa, alla faccia di chi dice che “è solo uno sport”.

Anche lui come tanti altri atleti del suo ramo segue una dieta ferrea, anche perché i sedili delle monoposto – pochi lo sanno – si fanno con un calco costruito su misura per l’atleta. Anche un chilo di più potrebbe alterare notevolmente l’equilibrio della vettura ed il suo assetto in pista con conseguenze catastrofiche, a quei livelli. Ecco perché per Max è importante seguire alla lettera una dieta.

Verstappen e l’impresa titanica…a tavola

In vista del 2023, qualche stagione fa quando ancora Red Bull era sulla cresta dell’onda e vinceva gare senza rivali, Verstappen ha iniziato la stagione in forma perfetta, come previsto. Ciò che non sanno molti tifosi è che l’atleta, che forse ci aveva dato giù pesante nella pausa tra un mondiale e l’altro, a circa 2 mesi di distanza dall’inizio della stagione pesava 10 chilogrammi di troppo.

Verstappen con cosa cena

La super dieta del super campione! – (MaxVerstappen1 Instagram) – www.TopAllenatori.it

Come ha raccontato alla stampa tedesca in occasione di quel mondiale, l’atleta ha scelto consapevolmente di godersi per qualche mese il buon cibo e le sue abitudini alimentari non sane, affermando di sentirsi “sotto peso” rispetto al normale. Ci ha però messo pochissimo, appena 6 settimane secondo il suo racconto, a recuperare la forma da gara buttando giù ben 10 chilogrammi. Roba impossibile per un individuo normale ma alla portata di un atleta super seguito che corre da professionista.

Secondo il modo in cui Max ricorda la stagione: “Mi concedo un mese per mangiare e bere quello che voglio e divertirmi un po’”, ricordando a tutti che lontano dalla prova costume si può anche osare. Peccato soltanto che l’atleta non abbia voluto svelarci di preciso cosa ha mangiato, in quel mese e mezzo. Sicuramente, essere seguito dai migliori nutrizionisti del mondo e non dover avere a che fare con gli impegni quotidiani di una persona “normale” lo avrà aiutato moltissimo.

Change privacy settings
×