La Roma è pronta a prendersi il campionato, con i rinforzi di gennaio Gasperini asfalta Conte e Chivu e punta allo Scudetto
Dopo un’annata dalle due facce, con un inizio sportivamente tragico sotto la gestione De Rossi prima e Juric poi, la Roma ha raddrizzato la sua stagione richiamando in panchina Claudio Ranieri e rendendosi protagonista di una cavalcata che l’ha fatta finire al quinto posto, ad un passo dalla zona Champions.
Ranieri, che aveva assunto il ruolo di traghettatore fino alla fine della stagione, è stato confermato in società in qualità di Senior Advisor e la prima scelta compiuta è stata quella di strappare Gian Piero Gasperini all’Atalanta e provare a ripetere quanto di strabiliante fatto a Bergamo.
La scommessa è apparsa fin da subito riuscitissima. La Roma già dalle prime battute si è attestata tra le migliori squadre del campionato in termini di risultati, pur non proponendo un calcio spumeggiante. I giallorossi infatti sono la miglior difesa del campionato, ma in attacco hanno trovato tante difficoltà, e le punte Ferguson e Dovbyk non hanno dato l’apporto sperato, costringendo il tecnico ad optare spesso per il falso nueve con Dybala o Baldanzi avanzati.
Per questo motivo il mercato di gennaio deve portare alla corte di Gasp i gol che finora sono mancati alla Roma e che non le hanno permesso di essere competitiva nei big match. Il dato per i Capitolini è infatti impietoso negli scontri diretti: solo sconfitte contro Napoli, Inter, Juventus e Milan. Un bottino troppo magro per una società che vuole puntare al titolo e che con le piccole, ad eccezione di Cagliari e Torino, si è dimostrata all’altezza.
Il DS Massara è già da tempo al lavoro per portare uomini importanti in zona gol, e in questo scenario la dirigenza sarebbe vicina a tre colpi da Scudetto, provocando un danno sia a Chivu che a Conte.
Tre colpi per Gasperini: sgambetto a Conte e Chivu
I nomi più accreditati sembrano essere quelli di Zirkzee, Raspadori e Dragusin. A questo proposito si è espresso l’ex portiere e oggi opinionista Simone Braglia, che nella trasmissione di TMW Radio Maracanà ha così parlato: “Zirkzee, Raspadori e Dragusin: così a cosa può ambire la Roma? Lo era già prima da Scudetto, se arrivano già i primi due a completamento di una rosa elevata, metto la Roma tra le favorite per il titolo. Sarebbe superiore a Inter e Napoli, perché la Roma rispetto a queste due ha avuto un cammino difficoltoso per una rosa incompleta ma più continuo. Le altre due hanno meno fame rispetto alla Roma, forse si avvicina più il Napoli a questa mentalità vincente”.

Tre colpi per Gasperini: sgambetto a Conte e Chivu (Foto Instagram) – Topallenatori.it
Joshua Zirkzee, dopo aver incantato tutta la Serie A con la maglia del Bologna a suon di giocate di livello e gol, è approdato al Manchester United per cercare di risollevarne le sorti, ma la sua esperienza si è rivelata fallimentare. L’ambiente dei Red Devils sicuramente non ha aiutato, ma i soli 4 gol e 2 assist in 42 partite giocate in Premier non giustificano la spesa di 42 milioni fatta l’anno scorso.
L’altro nome è quello di Raspadori, che non è riuscito ad ambientarsi a Madrid con la maglia dell’Atletico dopo la bella annata a Napoli e potrebbe tornare in Italia per cercare di confermarsi anche in Nazionale. Due colpi, insieme a quello vociferato del rumeno del Tottenham Dragusin, che potrebbero proiettare la Roma a poter sognare seriamente il Tricolore. Ora con il mercato alle porte la dirigenza giallorossa dovrà cercare di accelerare le operazioni per garantirsi tre colpi da Scudetto, beffando i rivali di Inter e Napoli.

Gasperini ne prende tre, Roma da scudetto: Conte e Chivu asfaltati (Foto Instagram) - Topallenatori.it







