Alimentazione

Federica Brignone, la super dieta che le ha permesso di superare l’infortunio

Dieta Brignone OlimpiadiBrignone, la super dieta (Federica Brignone Instagram) - www.Topallenatori.it

Cosa mangia una sciatrice per recuperare da un brutto infortunio? Alla base del recupero record di Federica Brignone, una fenomenale dieta, seguita con costanza. 

La dieta per uno sportivo è fondamentale, specialmente se si parla di un professionista che con il suo corpo ha letteralmente l’unica fonte di guadagno per la sua intera vita. Quando si superano i 30 anni, questa macchina quasi perfetta creata dalla natura inizia già a rispondere ai comandi in modo meno efficiente. I tempi di recupero aumentano, la fatica si fa sentire, così come gli infortuni e seguire una dieta corretta diventa imperativo per continuare a performare ad alti livelli.

Lo sa molto bene la sciatrice Federica Brignone che in questi ultimi mesi è stata al centro dei riflettori degli esperti di sport invernali: la possibilità di tornare a competere in modo performante alle olimpiadi non era sicura, fino a pochi giorni fa. Una frattura alla tibia all’età di 35 anni è un duro ostacolo da superare. Contro ogni pronostico, la sciatrice ce l’ha fatta ed è ormai quasi certo che la vedremo sulle piste di Milano Cortina.

Sicuramente l’allenamento, la fisioterapia e l’essersi affidata a professionisti molto esperti del settore hanno aiutato molto la donna a farcela in questo suo duro percorso contro l’infortunio. Ma possiamo del tutto escludere l’influenza di una buona dieta? Ovviamente no. E noi abbiamo qualche dettaglio extra sul modo in cui la Brignone si prepara alle gare a tavola!

Quando il cibo aiuta a recuperare prima

Pietro Blumetti, nutrizionista di ruolo della FISI, nel 2023 ha spiegato qual è il segreto di Federica Brignone per una dieta completa, un percorso che va avanti da molti anni quindi e che le ha sicuramente permesso di avere un fisico che recupera in modo deciso e rapido da un infortunio. La medicina intanto ci dice che grandi quantità di Vitamina D – fondamentale per la matrice ossea – e K sono vitali per un recupero completo. Ma nella sua dieta, c’è molto di più da scoprire.

Federica Brignone recupero

Il velocissimo recupero dall’infortunio dipende anche dall’alimentazione (Federica Brignone Instagram) – www.Topallenatori.it

“La maggior parte degli atleti di sport invernali ha in comune un fisico magro e un allenamento ad alta intensità. Quindi, a questi sportivi serve un maggiore apporto di energia e sostanze nutritive, insieme a cibo e liquidi adeguati prima, durante e dopo l’allenamento”, spiegava il nutrizionista. Il che si traduce in una colazione molto abbondante composta da frutta, yogurt, pane e marmellata ma anche proteine come prosciutto cotto o crudo e bresaola.

Pranzo e cena comprendono sempre due portate: “Si cerca di variare il più possibile la tipologia di cereali, favorendo l’uso di quelli integrali preferibilmente a cena e di  proteine facilmente digeribili, soprattutto a pranzo, spiega il professore in merito alla dieta della sportiva. Parentesi a parte poi per l’acqua: l’idratazione in uno sport così faticoso è la base della dieta e deve essere costante ed importante, fin dal mattino. Tutti fattori che hanno consentito alla Brignone un rapido recupero.

Change privacy settings
×