Calcio

Esonero ufficiale, chiamano Thiago Motta per la panchina

Thiago Motta sorride durante una conferenza stampaEsonero ufficiale, chiamano Thiago Motta per la panchina - Topallenatori.it (Screen YouTube DAZN Italia)

Thiago Motta sta per tornare in panchina: il club, dopo l’esonero, ha deciso di puntare sull’ex allenatore della Juventus.

I tifosi della Juventus hanno ritrovato fiducia nella propria squadra grazie al lavoro di Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo sta riuscendo dove avevano fallito i suoi predecessori, vale a dire Igor Tudor e Thiago Motta. La delusione più grande in casa bianconera è stata proprio quella relativa all’ex tecnico del Bologna, che pure era arrivato a Torino nell’estate 2024 con grandi ambizioni.

La sua avventura sulla panchina bianconera era cominciata discretamente ma con il passare dei mesi si è trasformata in un vero e proprio incubo: prima l’eliminazione dalla Supercoppa Italiana, poi dalla Champions League, fino ad arrivare all’umiliante uscita ai rigori in Coppa Italia contro l’Empoli e al rendimento insufficiente in campionato. Le due batoste consecutive contro Atalanta e Fiorentina sono state decisive: la Juve ha dato il benservito a Motta, sostituendolo con Tudor.

Dal marzo 2025, ovvero da quando è stato sollevato dall’incarico, il tecnico di Sao Bernardo do Campo è in attesa di ricevere una proposta importante da qualche altro club. Il suo obiettivo è ovviamente quello di rilanciarsi dopo un’esperienza così negativa e dimostrare di poter fare bene come avvenuto a Bologna, dove ha centrato una storica qualificazione in Champions League.

Il ritorno di Thiago Motta, ci siamo: può firmare subito

In questi ultimi mesi si è parlato spesso di un ritorno di Thiago Motta in panchina. L’ex Juve era uno dei possibili nomi per il post-Juric all’Atalanta ed è stato sondato anche dalla Real Sociedad dopo l’esonero di Sergio Francisco. Ora, però, sembra sia arrivata davvero l’occasione giusta.

Thiago Motta a bordo campo

Il ritorno di Thiago Motta, ci siamo: può firmare subito – Topallenatori.it (Screen YouTube Serie A)

Nei giorni scorsi il Leicester ha ufficializzato l’esonero di Marti Cifuentes. Il tecnico spagnolo è stato mandato via dopo soli sei mesi a causa dei risultati deludenti delle ‘Foxes’, 14esime in Championship e lontane 6 punti dalla zona playoff. Lo spagnolo aveva preso il posto di Ruud Van Nistelrooy lo scorso luglio ma le cose non sono andate come speravano i tifosi del Leicester: la brutta sconfitta casalinga contro l’Oxford United è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Per il momento il club ha deciso di affidare la guida tecnica ad Andy King, ma si tratta di un incarico ad interim: il sogno delle Foxes è Thiago Motta, anche se il fair play finanziario continua a rappresentare un ostacolo non da poco sul mercato. La Juve è spettatrice interessata, dato che Motta è ancora a libro paga dei bianconeri: in caso di accordo con il Leicester il club torinese risparmierebbe i circa 5 milioni di euro a stagione che deve al tecnico fino al 2027.

Change privacy settings
×