Calcio

Colombo a TA: “Inter, Chivu ha qualcosa da rimproverarsi. Ecco la priorità di Spalletti”

Christian ChivuColombo: "Chivu, che rimpianto la partita con l'Atletico. L'Inter poteva essere nelle prime otto" (foto X - @nerazzurriSoci_) - topallenatori.it

Colombo: “Conte, gli infortuni hanno determinato il cammino del Napoli. Chivu ha qualcosa da rimproverarsi. Palladino, missione compiuta”

Con Monica Colombo, prima firma dello sport del Corriere della Sera, per commentare l’epilogo della League Phase di questa edizione della Champions, ovviamente con il focus sulle italiane.

Partiamo, ovviamente, dall’eliminazione del Napoli. Solo colpa degli infortuni o Conte conferma uno scarso feeling con la Champions?

“Nonostante il suo curriculum in Europa sia poco incoraggiante, gli infortuni su Conte e sul Napoli hanno pesato. Anche ieri a livello di carattere è riuscito a recuperare. Con tutto l’organico a disposizione avrebbe avuto un altro tipo di percorso”.

Veniamo all’Inter: ad un passo dalle prime otto. Bilancio positivo o Chivu ha qualcosa da rimproverarsi?

Ha qualcosa da rimproverarsi. Quando Dimarco segna il vantaggio, l’Inter era qualificata nelle prime otto, ma c’erano state quelle sconfitte precedenti che pesano. Non tanto quella maturata contro l’Arsenal che aveva mostrato qualità superiori, ma quella con l’Atleitico Madrid arrivata all’ultimo minuto che, oggi, fa mordere le mani. Ora, chiude la League Phase al decimo posto”.

Spalletti e le priorità della Juventus

La Juventus passa dopo un’ultima partita poco brillante nel Principato contro il Monaco. Ma, qual è la dimensione europea che sta dando Spalletti alla squadra?

“Spalletti sta dando consapevolezza alla squadra, un gioco gradevole. Nel suo processo di ricostruzione della Juventus, è apparso chiaro che non fosse quella di ieri la gara in cima ai suoi pensieri. Dovendo rifondare dalle basi la Juve, l’obiettivo di Spalletti primario è conquistare il quarto posto ed accedere alla Champions il prossimo anno. Si dovevano, ieri, solo limitare i danni e le dichiarazioni nel post partita lo hanno spiegato, parlando di una gara sotto tono. La priorità è il quarto posto per garantire alle casse della società dei proventi vitali: uno spartiacque tra sopravvivenza o un gap notevole con le big europee che la Juve non può permettersi”.

Luciano Spalletti

Spalletti e le priorità della Juventus (foto X – @RiccardoMeloni4) – topallenatori.it

Chiudiamo con l’Atalanta. Ieri ko che cancella il sogno di arrivare nelle prime otto. Palladino non fa drammi anzi rilancia. Dove può arrivare la Dea tra campionato e Champions?

“Palladino lo conosco bene, seguivo il Monza quando è subentrato a Stroppa nel primo anno di Monza in A. Ha grandi idee, grandi capacità, come ha fatto vedere anche a Firenze dove ha lasciato per i rapporti con idilliaci con Pradé. Ieri è stata una gara grigia sì, ma il sogno di giocarsela nei playoff c’è e dovendo incontrare una tra Olympiakos e Dortmund si può pensare alla missione compiuta come ha detto Palladino. Anche per la famiglia Percassi, va detto, è più il cammino in campionato che la prosecuzione dell’Europa ora a contare, visto che la Champions ha già garantito 60, anche 70 milioni di euro. Non dico che la missione in Champions è terminata: da ora, però, tutto quello che arriva è di più. In campionato c’è da giocarsi un posto vitale nelle coppe, non solo dal punto di vista economico, ma anche per trattenere i big”.

Change privacy settings
×