Calcio

Bucchioni a TA: “Rigore Hojlund? Arbitri legati all’ancien regime. Napoli, mercato bocciato”

Antonio ConteBucchioni: "Napoli, ecco perché non hanno fischiato il rigore ad Hojlund. Conte, addio allo scudetto" (foto X - @ASCIONEDOMENICO) - topallenatori.it

Bucchioni: “Le assenze pesano troppo: il Napoli mantiene la sua fisionomia, il suo carattere ma non ha la stessa qualità in campo”

Con Enzo Bucchioni, firma del giornalismo sportivo italiano, per analizzare la pesante sconfitta del Napoli a Torino contro la Juventus.

Bucchioni, partiamo dalla gara. 3-0 giusto o gli episodi contestati, come il rigore non concesso ad Hojlund, hanno inciso sull’esito della partita?

“Il risultato è eccessivo dal punto di vista numerico. Il Napoli era a tratti anche superiore nella gestione della palla. Il rigore non concesso nasce dalla presenza di due arbitri legati all’anciem regime. Oggi, questi rigori si assegnano: abbiamo visto dare rigori molto meno rigori di questo. Questo è successo ieri. Dà noia vedere che rigori come questi ne hanno dati tanti. Mi sarei aspettato almeno una revisione. Siccome perdi pochi secondi, vallo a rivedere. Mi sarei aspettato che Doveri al Vari richiamasse Mariani. Se fosse andato a vederlo e sarebbe rimasto della sua idea lo avrei apprezzato sul piano della coerenza”.

Meno nove dall’Inter: corsa scudetto finita per il Napoli?

“Purtroppo sì. In assoluto, nove punti in 16 giornate puoi colmarli. La situazione, però, del Napoli mi sembra comprometta questa rincorsa. Quando torna Lukaku in condizioni accettabili? Quando torna Anguissa? Quando torna Politano? Quando torna Rrahmani? Sono i giocatori più forti e la squadra ne risente. Non cambia la personalità, ma cambia l’apporto qualitativo”.

Noa Lang

Lang, Beukema e lo specchio di un mercato sotto accusa (foto X – @napolista) – topallenatori.it

Lucca e Lang ceduti, seppur in prestito. Beukema spesso fuori. Mercato bocciato? E che responsabilità ha Conte?

“Mercato bocciato nei fatti. In estate chi ha detto qualcosa? Forse solo su Lucca per il prezzo pagato ed aveva fatto bene solo ad Udine dove non c’è pressione. Quando fai prestazioni così così non subisci critiche. In altre squadre, dove le attese salgono, cambia tutto”.

“Chi poteva contestare Beukema, chi poteva contestare Lang che faceva sempre la differenza. Si guardi, però, anche la fatica che fanno gli altri. La Juve venderebbe tanti dei giocatori acquistati domani mattina. De Bruyne lo hai perso quasi subito, Lukaku lo hai perso in ritiro: il Napoli è stato anche tanto sfortunato da questo punto di vista”.

Quanto pesa la gara col Chelsea di mercoledì nell’economia della stagione del Napoli?

“Un peso enorme. Gli investimenti erano stati fatti per cosa? Per diventare squadra importante anche in Champions. Più vado avanti più inserisco nel gruppo degli eletti dove ci sono anche tanti soldi. Dopo gli investimenti fatti, non andare avanti porterebbe ad un grosso contraccolpo dal punto di vista economico oltre che da quello sportivo. Al netto di tutto, al Napoli vanno fatti i complimenti: mantiene sempre l’identità, come con il pareggio con l’Inter o in  Supercoppa. Il Napoli ha avuto una sfiga incredibile quest’anno. Ed è rimasto in piedi”.

Change privacy settings
×