Alex Zanardi è uno dei grandi sportivi italiani, e per l’ennesima volta è avvenuto l’ennesimo annuncio commovente che lo riguarda.
Alex Zanardi è uno sportivo eccezionale, che nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto risultati davvero eccezionali. Prima attraverso le gare automobilistiche, e poi dopo la perdita delle gambe attraverso le paralimpiadi e l’impegno verso i diritti delle persone affette da disabilità.
Il suo impegno nel sociale, oltre alle sue qualità da sportivo e professionista, lo hanno portato a essere uno degli atleti più amati e apprezzati in assoluto sia sul piano sportivo che sotto il punto di vista umano.
Una persona e un uomo davvero eccezionale, che purtroppo negli ultimi anni è stato costretto ad affrontare un certo livello di riabilitazione, qualcosa che non può essere affatto sottovalutato considerando il fatto che ne ha passate tante prima dell’ultimo incidente subito. Comunque, di recente, ha ricevuto una considerazione che non può fare altro che commuovere appassionati e addetti ai lavori.
Alex Zanardi, è commovente: impossibile non emozionarsi
Alex Zanardi ha lasciato molto di più di semplici successi e vittorie. L’atleta italiano, nel corso della sua carriera, ha saputo adattarsi alle avversità della vita, facendolo con carattere e una certa predisposizione alla resilienza e a dimostrarsi più carico ed energico di prima. Proprio per questo, probabilmente, ancora oggi viene ricordato con irriducibile affetto ed enorme apprezzamento proprio per quello che è riuscito a fare no nsoltanto sportivamente, ma anche socialmente parlando.

Zanardi, un atleta straordinario riconosciuto da tutti (www.topallenatori.it – X Formula 1)
E infatti, viene elogiato praticamente in ogni angolo del mondo per l’uomo che è riuscito a diventare, nonostante i momenti difficili che lui e la sua famiglia sono stati costretti ad attraversare. Un utente su X, infatti, ha ricordato le sue gesta in pista prima e con una handbike successivamente. Dopo che è stato chiesto se un pilota di IndyCar è mai riuscito ad avere successo anche al di fuori della competizione americana, un certo Martin ha ricordato che Zanardi ha ottenuto grandi risultati in USA e poi, dopo il grave incidente in macchina, è diventato plurimedaglia d’oro paralimpica e ha ottenuto il record mondiale Ironman per una persona disabile.
Stiamo facendo riferimento a risultati davvero eccezionali. Ricordiamo che Zanardi è stato anche campione di CART nel 1997 e nel 1998, campionato spesso associato all’IndyCar fino al 1996. Risultati eccezionali che lo hanno reso il grande campione che nel 2025 tutti riconoscono ampiamente. Proprio per questa ragione, la sua considerazione in Italia come all’estero è assoluta.

Zanardi, che commozione (www.topallenatori.it - X Elisa Rubertelli)






