Calcio

Vendemiale a TA: “A Chivu avevano fatto il funerale. Stia attento alla trappola di Allegri”

Vendemiale derby Chivu AllegriVendemiale gioca in anticipo il derby (X.com) - Topallenatori.it

Vendemiale sul derby: “Allegri ha dato la quadra ad un Milan allo sbando. Inter, Chivu ha spiazzato tutti con l’inizio di stagione”

Ci avviciniamo al derby di Milano con Lorenzo Vendemiale, collega del Fatto Quotidiano, tra la stracittadina ed la prospettiva stagionale di Inter e Milan.

Vendemiale, partiamo dal Milan. Come valuta il lavoro di Allegri?

“Indiscutibile che abbia dato una quadra ad una squadra allo sbando: era una banda il Milan prima di Allegri.  Questo mi sembra sotto gli occhi di tutti. Nelle prime gare mi sembrava di vedere un Allegri migliore rispetto a come lo avevamo lasciato: corto, aggressivo, soprattutto nella gara con il Napoli ha fatto una gran partita il Milan. Una squadra proattiva. Dopo l’ultima sosta, mi è sembrato un Milan involuto: mi è sembrato il vecchio Allegri della strategia prima non prenderle: un’idea che non paga più nel calcio moderno. Poi, ovviamente, dipende tanto anche dalle assenze, soprattutto quelle di Pulisic e Rabiot. Bisogna capire se non rivedremo un remake dell’Allegri juventino dove non ha vinto nulla. Ad esempio senza Champions, alla Juve non ha vinto lo scudetto come Conte”.

Che derby si aspetta sponda rossonera?

“Mi aspetto il Milan che ha sempre fatto Allegri negli scontri diretti e quello che ha fatto il Milan quando negli ultimi scontri ha battuto l’Inter. Attesa e sperare in Leao che entri nella difesa dell’Inter e dei potenziali errori commessi. Quindi, un Milan attendista, pronto a sfruttare le difficoltà dell’Inter che ha concesso fin troppo nei big match. Ma essere troppo speculativi potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per il Milan”.

L’Inter delle sorprese per Vendemiale: Bonny e… Chivu

Prima di andare sul derby sponda Inter, se lo aspettava l’exploit di Bonny e Pio Esposito?

“Ni. Per Bonny ho sempre stravisto. Anche a Parma in B: l’ho preso lo scorso anno al fantacalcio, mi prendevano in giro. Ora non parla più nessuno. Neppure io, però, mi aspettavo un impatto così immediato e forte. A Parma un po’ spariva, ma le potenzialità mi erano molto chiare. Entra 20 minuti ed è decisivo, non c’è Thuram ed è decisivo. Forse, neppure l’Inter se lo aspettava. E segna la differenza con la scorsa stagione. Pio non sta facendo cose clamorose con l’Inter, ma è un ragazzo di 20 anni che sta facendo vedere che ci può stare a questo livello”.

Vendemiale Allegri Chivu

Vendemiale vede un Milan da contropiede nel derby (Screen Youtube) – Topallenatori.it

Chivu, tre mesi di alto profilo. Una sorpresa?

“Sì, tantissimo. Vedevo un’Inter scollata, è stato un pessimo mercato al netto di Bonny. Le altre scelte, finora, non hanno dato tantissimo. La squadra sembra ritrovata da un punto di vista mentale più che tattico. Magari più verticalità, più riaggressione, meno possesso sterile. Ma non c’è stata una rivoluzione tattica e nella capacità di rigenerare un gruppo. L’Inter ha iniziato male. Due sconfitte in avvio di stagione, gli avevano fatto il funerale. Prima, però, di parlare di grande allenatore aspettiamo la fine della stagione. Ha perso a Torino come perse anche Inzaghi, ha perso a Napoli in circostanze particolari, sciogliendosi. Vero che ha vinto con la Roma, ma è emotivamente diverso il derby. Questo derby ha un peso e vediamo se Chivu cadrà nel trappolone che il volpone Allegri starà preparando”.

Change privacy settings
×