Calcio

Valentini a TopAllenatori: “Conte ha avuto ragione. Chivu ha molto da perdere”

Antonio ConteValentini: "Napoli, funziona l'elettroshock Conte, ma le assenze pesano: e Spalletti ha già cambiato la Juve" (foto x.com) - topallenatori.it

Valentini: “Peccato non vedere gente come De Bruyne o Vlahovic in un Napoli-Juve. Chivu rischia contro Fabregas: il Como gioca un gran calcio”

Con Antonello Valentini, ex direttore generale della Figc, per guardare al prossimo turno di campionato, in particolare alle affascinanti sfide tra Inter e Como e soprattutto tra Napoli e Juve.

Valentini, partiamo da Napoli-Juve. Alla lunga lista di infortunati al Napoli Conte si è aggiunto anche Lobotka. Occasione importante per Spalletti?

“Credo che in ogni caso, non sarà una gara determinante per entrambe. Il Napoli ha un elenco di infortunati molto lungo, la Juve ha due importanti assenti come Vlahovic e Gatti. Il Napoli ha dato dimostrazione di orgoglio e compattezza, rappresentando al meglio le caratteristiche del suo tecnico. Dispiace che una gara così sia priva di gente come Anguissa, Lobotka, De Bruyne e Vlahovic. Lo dico da osservatore neutrale”.

“Voglio aggiungere che si è tanto polemizzato sulla scelta di Conte di fermarsi qualche giorno, qualcuno ha fatto anche ironia. Per me, ha sbagliato solo quando ha pronunciato la frase sull’accompagnare il morto. Poi, però, ha dato l’elettroshock che sta portando grandi risultati, come sempre riesce a fare”.

Che giudizio dà di questo primo step di Spalletti alla Juve dopo la difficile parentesi con la Nazionale?

“Sta dando un grosso contributo nel miglioramento del gioco della Juve. Ho visto più verticalizzazioni, più movimenti senza palla, anche se ci sono ancora troppi passaggi indietro. Ancora troppa ripartenza dal basso, un malcostume troppo diffuso. La Juve, però, sta trovando la sua strada. Una botta pesante, però, questi tre mesi di stop per Vlahovic e la Juve dovrà fare i conti il mercato di gennaio. Openda ha fatto gol in Coppa Italia, ma tirando addosso al portiere. David non è un’altra grande prima punta. Anche De Laurentiis impegnerà risorse sul mercato di gennaio, ne sono sicuro”.

Inter-Como, la gara del futuro della panchina tra Chivu e Fabregas

Valentini, veniamo ad Inter-Como. Ci sono due tecnici come Chivu e Fabregas che, per lei, rappresentano il futuro della panchina?

“Fabregas certamente. Pensiamo a Como, una piccola realtà che da tranquillità rispetto alla grande squadra milanese che vive pressioni. Il Como, però, ha una proprietà straordinaria , quelli degli Hartono, hanno fatto una squadra di grande livello. Sono belli da vedere con Nico Paz che fa cose da fenomeno. L’Inter, però, resta una corazzata con Lautaro che vede la porta come pochi nel nostro campionato ed in Europa”.

Cesc Fabregas

Inter-Como, la gara del futuro della panchina tra Chivu e Fabregas (foto x.com) – topallenatori.it

Che tipo di gara si aspetta a San Siro? “Non si riparte certo dal 5-1 contro il Venezia in Coppa. Stiamo parlando di un big match, con il Como che se perde non succede nulla, mentre se l’Inter non dovesse vincere la pressione sarebbe molto più alta. Chiaro che Chivu han molto più da perdere rispetto a Fabregas”.

Change privacy settings
×