Altri Sport

Ultim’ora Sinner, l’annuncio ufficiale spiazza: Alcaraz senza parole

Sinner spiazza AlcarazL'annuncio su Sinner spiazza Alcaraz (Foto IG @pomiglianolive - topallenatori.it)

Jannik Sinner continua a sorprendere tutti e una notizia arrivata nelle ultime ore ha spiazzato Carlos Alcaraz. L’annuncio è ufficiale.

In questi giorni l’altoatesino si sta allenando a Dubai, come ormai da tradizione per preparare al meglio una stagione che si preannuncia intensa e piena di aspettative. Sinner, infatti, dopo un 2025 da protagonista assoluto, ha bisogno di ripartire con la stessa fame e la stessa lucidità che lo hanno portato a dominare il circuito negli ultimi mesi. E senza ombra di dubbio il primo grande obiettivo nel mirino è proprio lo Slam che apre l’anno, il più atteso da gennaio in poi: gli Australian Open. È lì che Jannik vorrà confermarsi campione e difendere quel titolo che ha segnato in modo potente la sua crescita a livello mondiale.

Nel frattempo, però, una notizia che riguarda proprio lui ha sorpreso e quasi spiazzato Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo, che sta già preparando la sfida d’esibizione contro Sinner prevista da tempo, si aspettava un avvicinamento agli Australian Open più lineare. Invece nelle ultime ore è arrivato l’annuncio che ribalta ogni previsione e accende ancora di più l’attesa del pubblico: Jannik Sinner sarà protagonista anche dell’AO1 Point Slam.

Sinner all’AO1 Point Slam, Alcaraz senza parole

Si tratta di un evento speciale che negli ultimi anni sta attirando sempre più attenzione. L’AO 1 Point Slam è un torneo che si decide su una serie di soli cinque punti. Una formula velocissima, quasi brutale, che mette a nudo la reattività, la concentrazione e soprattutto la capacità dei giocatori di non lasciare spazio all’errore. Bastano pochi secondi per ribaltare tutto e il montepremi da un milione di dollari australiani rende ogni scambio ancora più elettrico. È proprio questa particolarità, infatti, ad aver colto di sorpresa Alcaraz, che non si aspettava di ritrovare Sinner anche in un contesto così esplosivo.

A presentare ufficialmente questo evento è stato Craig Tiley, CEO di Tennis Australia, che ha descritto la settimana precedente agli Australian Open come “la più ambiziosa di sempre”. Durante la conferenza ha detto chiaramente che il pubblico vivrà giorni carichi di emozioni, tra incontri di altissimo livello e lo spettacolo dell’One Point Slam, sottolineando che l’intero ricavato sarà destinato in beneficenza. Una scelta che aggiunge valore sportivo e umano a un format già di per sé accattivante.

Sinner sfida Alcaraz

Jannik Sinner in Australia prima dello Slam (Foto IG @pomiglianolive – topallenatori.it)

Per Carlos Alcaraz, però, la faccenda è molto più concreta. Ritrovarsi Sinner davanti non solo nell’esibizione, ma anche in un torneo così rapido e imprevedibile significa avere un ostacolo importante sulla strada prima ancora di mettere piede a Melbourne Park. L’italiano è uno dei più abili al mondo nel gestire la pressione e nel colpire subito con decisione, quindi pensare di archiviare facilmente la pratica per intascarsi il milione del montepremi è tutto tranne che scontato.

Da parte sua Sinner sembra sereno, in fiducia, e pronto a sfruttare ogni occasione per testarsi prima del grande appuntamento. E se è vero che queste sfide servono soprattutto per rodarsi, è altrettanto chiaro che il confronto con Alcaraz aggiungerà ulteriore sale a una rivalità che si fa sempre più intensa, quasi inevitabile visto il livello dei due giocatori. Però la sensazione, ancora una volta, è che Jannik abbia trovato un modo per essere protagonista anche lontano dai grandi tornei ufficiali. E questa volta, più che mai, lo farà sotto gli occhi di un Alcaraz costretto ad accettare l’idea che il suo principale rivale non gli lascerà un attimo di respiro, nemmeno prima dell’inizio della stagione.

Change privacy settings
×