News

Ultim’ora Alex Zanardi, lacrime per i tifosi: annuncio di poco fa

Handbike Alex ZanardiZanardi, che emozione (Reddit.it) -www.TopAllenatori.it

Dopo l’ennesima beffa del destino – l’incidente stradale – Alex Zanardi fa ancora commuovere tutti. La prova di come la sua vita ha influenzato milioni di persone è arrivata. 

La storia di Alex Zanardi è forse uno dei più grandi momenti di coraggio mai visti nel mondo dello sport: il pilota italiano che ha corso anche qualche stagione in Formula 1 il 15 settembre del 2001 nel circuito tedesco di Lausitzring fece i conti con un infortunio che avrebbe spezzato la carriera di chiunque. Colpito in pieno dall’auto del collega Alex Tagliani, uscì così malridotto dalla sua auto che perse entrambe le gambe. La fine di una vita per una persona normale.

E invece tramite il suo enorme coraggio e una forza d’animo fuori dal comune, l’atleta iniziò una nuova carriera come pilota paralimpico, dedicandosi a svariate discipline tra cui quella dell’handbike, una competizione che si corre con appositi veicoli a spinta manuale che raggiungono velocità elevate. Zanardi ha ispirato tante persone afflitte da disabilità a sfidare la loro condizione, tramite le discipline atletiche.

Per l’atleta italiano però la vita non è mai stata facile nemmeno dopo questa incredibile ripresa. Il 19 giugno di cinque anni fa a Pienza Zanardi si scontrò con un camion durante una sessione di allenamento in cui perse il controllo della sua Handbike. Un incidente violentissimo da cui – a quanto pare – il pilota si sta riprendendo ma senza essere più apparso in pubblico, un destino tragico per un uomo che ci ha dato un grande esempio di forza di volontà.

Ringraziamenti al campione di Handbike, tutti commossi

Tra le tante persone che Zanardi ha ispirato con il suo esempio c’è anche l’atleta paralitica Ambra Sabatini che andò incontro ad un destino simile. Nel 2019 venne travolta da un’auto mentre andava ad allenarsi come velocista e per un brutale scherzo del fato, perse proprio una gamba. Una tremenda bastonata per una ragazza che viveva di sport e che forse, in quei momenti ha pensato che la sua carriera fosse terminata.

Ambra coraggio sportivo

L’influenza di Alex Zanardi su Ambra Sabatini (YouTube) – www.TopAllenatori.it

Invece Ambra che ha anche vinto alcune medaglie nella disciplina della corsa e del salto in lungo ha superato quei momenti ed oggi è un’atleta paralimpica di successo che ha raccolto l’esempio di Zanardi, come lei stessa riconosce: Alex Zanardi è stato il più grande atleta paralimpico di tutti i tempi, purtroppo non ho avuto la fortuna di incontrarlo ma la motivazione che mi ha acceso dentro quando ero in ospedale è stata tanta”, le sue parole.

In una recente intervista, ricorda come Alex l’abbia motivata anche quando giaceva in ospedale in condizioni critiche: “Stai tranquilla, quando ritornerai, non avrai neppure il tempo per fare tutto quello che potrai. E aveva ragione”, le parole che gli rivolgeva l’atleta. Le aveva anche detto che sarebbero andati a correre insieme e, purtroppo, per ora non è mai successo a casa del dramma di Pienza. Ma se c’è un uomo che può davvero mantenere questa promessa, tornando nel mondo dello sport un giorno anche dopo un disastroso incidente, quello è proprio Alex.

Change privacy settings
×