Calcio

Uccello a TA: “Al Napoli è mancato chi fa la differenza. Con l’Inter partita chiave”

Conte Inter NapoliUccello: "Napoli, sono mancati i giocatori che avrebbero dovuto fare la differenza. Inter, una forza straripante" (foto x.com) - topallenatori.it

Sabrina Uccello: “Inter-Napoli? Azzurri più arrembanti, si tratta di una gara chiave per il campionato. Chivu si indentifica con la squadra”

Con Sabrina Uccello, corrispondente per l’Italia del quotidiano spagnolo AS, per capire come arrivano Napoli ed Inter al big match di domenica sera al Meazza.

La prestazione, in particolare, del Napoli nel primo tempo lascia diversi dubbi in vista del big match di domenica. Quali sono i fattori che hanno inciso?

“Il problema principale del Napoli credo sia la gestione dei tanti impegni, alcuni veramente importanti, che la squadra di Antonio Conte ha dovuto affrontare in pochi giorni e con gli uomini contati. Nove assenze non sono un tema da sottostimare. L’Inter contro il Parma si è potuta permettere di far entrare in campo nel secondo tempo giocatori dal calibro di Zielinski e Barella che il Napoli non può fare a causa dei tanti infortuni”.

“Dopo di che, c’è il tema della tenuta fisica dei giocatori nel confronto con gli avversari. Nel secondo tempo sono mancati quei giocatori che dovevano fare in positivo la differenza. Nel primo tempo Noa Lang non ha saputo apportare quella scintilla necessaria a rendere evidente la superiorità qualitativa rispetto al Verona. Infine, Buongiorno ha reso evidente per quale motivo nelle ultime partite è preferito Juan Jesus rispetto a lui. Il giocatore italiano ha recuperato dal punto di vista fisico, ma quest’ultimo aspetto è strettamente interconnesso con quello mentale poiché credo che il calciatore non percepisca di essere nelle migliori condizioni.”

Esiste un problema di gestione in casa Napoli di impegni ravvicinati?

“Non è tanto un problema di impegni ravvicinati, ma di come gestire le esigue forze a disposizione nei tanti impegni ravvicinati da dentro e fuori. Lo scontro diretto contro l’Inter permetterebbe di rimanere agganciati alla vetta poiché fornirebbe quasi una spinta naturale a difendere il titolo di campione d’Italia e quello fresco di Supercoppa. Infine, ci sono le ultime due sfide di Champions League che, per quanto il Napoli non abbia tra i suoi obiettivi stagionali quello di vincere la Coppa dei Campioni, né tanto meno si è avvicinato a pensarlo, resta comunque una partecipazione da onorare fino alla fine che oltretutto porta sia introiti che visibilità internazionale”

Non possiamo esimerci dal toccare la questione arbitrale: che peso hanno avuto le decisioni di Marchetti sull’esito della gara col Verona?

“Le decisioni arbitrali prese nel corso delle partite di campionato cominciano a diventare tante. Non riguarda solo il Napoli, la Lazio ha sollevato una grande questione che ha coinvolto lo stesso Claudio Lotito che dice di aver scritto una lettera ai vertici del campionato. Non si tratta solo di errori o di fatti opinabili, ci sono episodi su cui manca conformità nel capire come gestirli e uniformità nelle decisioni degli arbitri”.

“Quello che vale oggi, non vale domani. Questo genera anche una certa pressione nel momento in cui si prendono decisioni in cui c’è chi è scrupoloso e va al millimetro e c’è chi ha paura di sbagliare e prende decisioni che non esistono. Il problema è che se l’errore si protrae nel tempo, genera una difformità nel seguire le regole e rischia di toglierti punti in un campionato che si gioca punto per punto nei primi posti della classifica e alla lunga diventano punti stressanti e importantissimi”

I punti di forza di Chivu

L’Inter a subito una sola palla gol vera a Parma, poi è stata dominante: è il miglior momento stagionale della squadra di Chivu?

“Non so se questo sia il momento migliore della stagione dell’Inter poiché non possiamo prevedere il futuro. Sicuramente i nerazzurri cominciano a rendersi consapevoli della loro straripante forza. A bocce ferme ho sempre pensato che l’Inter fosse la più forte tra le favorite per lo scudetto per numero di alternative come lo dimostra anche il suo cammino in Champions. Dopo di che, adesso la squadra conosce meglio il suo allenatore, si identifica meglio nella sua idea di calcio e ha delle consapevolezze diverse. L’Inter è arrivata alla metà della stagione con sulle spalle un po’ di lavoro con il nuovo tecnico e con una straordinaria squadra e questo comincia a farti raccogliere frutti.”

Chivu Inter Napoli

I punti di forza di Chivu (foto x.com) – topallenatori.it

Che tipo di partita si aspetta domenica sera?

“Mi aspetto una partita diversa da parte del Napoli, molto più arrembante, frontale ed equa rispetto alle ultime partite poiché quando il Napoli si trova ad affrontare squadre di cui percepisce la necessità di non sottostimare nemmeno un metro e una caratteristica, ha un atteggiamento diverso in campo. La qualità non manca a nessuna delle due squadre, credo che possa essere uno degli scontri più interessanti della stagione e questo ci dice tanto poiché se il Napoli dovesse avere la meglio riuscirebbe a riagganciare l’Inter il più vicino possibile, ma se in caso contrario l’Inter dovesse avere la meglio, aprirebbe un varco importante sia nei confronti del Napoli, ma influenzerebbe anche le squadre che stanno lì ad attendere come il Milan, Juventus e la Roma. Per l’equilibrio generale della classifica e dell’andamento dell’intero campionato credo che la partita di domenica sera abbia un’importanza chiave.”

Change privacy settings
×