La scomparsa del grande mister ha distrutto i tifosi: se ne va un’altra figura storica del calcio, tantissime lacrime.
Il mondo del calcio piange la scomparsa del grande allenatore. La notizia si è diffusa nelle scorse ore, gettando nello sconforto tutti i tifosi: il mister è venuto a mancare all’età di 72 anni. Sono davvero tantissimi i messaggi di cordoglio comparsi sui social per ricordare la sua figura: in tanti elogiano le sue qualità professionali, sia come calciatore che nel ruolo di tecnico, ma anche le indiscutibili doti umane.
La notizia della scomparsa di Rolland Courbis, figura di spicco del calcio francese, è stata comunicata dalla famiglia dell’allenatore transalpino. Si tratta del secondo grave lutto in poche settimane nel calcio transalpino: lo scorso 26 dicembre era infatti venuto a mancare un altro ‘guru’ della panchina come Jean-Louis Gasset.
Nato a Marsiglia il 12 agosto 1953, Courbis è stato un importante difensore: cresciuto nelle giovanili dell’OM è riuscito poi a fare il suo esordio tra i professionisti proprio con la maglia della squadra della sua città. In Francia si è poi fatto notare con Ajaccio, Sochaux, Monaco e Tolone: nella stagione 1973/1974 Courbis ha vissuto anche un’esperienza all’estero, in Grecia, tra le fila dell’Olympiacos. Da calciatore ha conquistato un campionato e una Coppa di Francia con il Marsiglia nel 1972, mentre con il Monaco – tra il 1977 e il 1982 – ha potuto arricchire la sua bacheca con altri due titoli francesi e una Coppa di Francia.
Addio al grande mister: tifosi a pezzi, il dolore è immenso
Terminata nel 1985 la carriera da difensore Courbis ha poi deciso di intraprendere l’avventura da allenatore. La sua prima esperienza è stata proprio con il Tolone, il club con cui aveva deciso di mettere fine al suo percorso da calciatore. Il compianto tecnico ha poi guidato Bordeaux e Tolosa prima di sedersi proprio sulla panchina dell’Olympique Marsiglia.

Rolland Courbis è venuto a mancare all’età di 72 anni – Topallenatori.it (Screen Instagram Rolland Courbis)
Successivamente ha allenato il Lens, di nuovo l’Ajaccio e poi il Montpellier: in mezzo un breve periodo ad Abu Dhabi con l’Al-Wahda e poi in Russia con l’Alanija Vladikavkaz. Nel 2012 Courbis è diventato CT del Niger: la sua carriera da allenatore è poi proseguita con Sion, USM Alger, di nuovo Montpellier e Rennes, prima di concludere con un paio di esperienze come vice con Caen e Sete.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 1992 fu lui a dare per primo a Zinedine Zidane il soprannome di Zizou. “Si vedeva che sarebbe diventato un grande“, le parole di Courbis, che ha avuto un ruolo decisivo nella crescita del campionissimo francese. Non a caso proprio il ricordo di Zidane è uno dei più struggenti: “Ho appena saputo che Rolland è scomparso. Mi sento triste, molto emozionato – le parole di Zizou sui social – Significava molto per me come allenatore e a livello umano; era un ragazzo intero, molto tenero! In questo momento penso alla sua famiglia, alla quale porgo le mie più sentite condoglianze. Riposa in pace, Rolland“.

Tifosi in lacrime, addio al grande mister: un'altra perdita dolorosissima - Topallenatori.it (Canva)






