L’ex preparatore dei portieri del Napoli Tarallo critica Milinovic-Savic dopo la partita contro l’Inter
Con l’ex preparatore dei portieri del Napoli, Luciano Tarallo, per discutere del rendimento di Milinkovic Savic dopo le ultime gare degli azzurri, anche post Inter. Si parte, ovviamente, dalla notizia delle ultime ore, quello del nuovo infortunio di Alex Meret che ha riportato un trauma distorsivo alla spalla sinistra. Un infortunio che potrebbe tenere il portiere degli ultimi due scudetti del Napoli fuori almeno 10 giorni. Quindi, nei prossimi match, ci sarà ancora la titolarità inamovibile del portiere serbo.
Tarallo, partiamo da quella che è una sua analisi, da addetto ai lavori. Come si comporta Milinkovic Savic tra i pali?
“Quando il Napoli subisce qualche tiro in porta, le scelte di Milinkovic Savic sono, a volte, troppo azzardate e discutibili. Lui segue bene l’azione guardando le immagini da dietro, ma alla fine quando il pallone arriva in porta fa qualche passo in più, anche se copre molto bene il primo palo. È troppo spostato rispetto alla direzione della palla e questo può indurre alle problematicità che abbiamo messo in evidenza in precedenza”.
Ci spieghi meglio il concetto della scelta dell’intervento, cercando di essere il più didascalico possibile.
“Quando sceglie di buttarsi verso quella direzione, non si rende conto che il pallone non si trova in direttrice. Ciò non vuol dire che nel caso il pallone fosse stato in direttrice, il serbo non avrebbe potuto parare. Al di là di tutto, se dovessi incolpare Milinkovic per i gol subiti dal Napoli, non lo farei neanche con un fucile alla gola”.
Milinkovic Savic e la (potenziale) rotazione con Meret
Veniamo alla gara di domenica sera contro l’Inter
“Sicuramente il portiere serbo poteva fare meglio. Per esempio la scorsa partita contro il Verona in traslazione copriva molto bene il primo palo, ma da quella situazione non si copre solo il primo palo, ma tutto lo spazio che va dal primo palo alla linea dei 50. Se avesse fatto una scelta diversa in occasione del primo gol del Verona, il pallone gli sarebbe andato in bocca e non avremmo subito quel gol”.

Milinkovic Savic e la (potenziale) rotazione con Meret (foto x.com) – topallenatori.it
E se ci fosse stato Meret?
“Credo che sarebbe stata giusta una rotazione: Conte avrebbe fatto bene a far ruotare i due portieri, Alex avrebbe dovuto avere le sue opportunità perché resta un portiere di livello alto”.

Tarallo: "Milinkovic? Poteva fare qualcosa in più sul primo gol dell'Inter. Le sue scelte sono troppo azzardate" (foto x.com) - topallenatori.it






