Taormina: “Napoli appesantito dalle assenze, Conte alla ricerca dell’equilibrio. Per Spalletti non ha senso parlare di tradimento”
Con Pino Taormina, inviato dello sport de Il Mattino, storico quotidiano partenopeo, per affrontare i temi della vigilia di Napoli-Juventus, tra assenze e speranze di Conte e Spalletti.
Taormina, partiamo dal campo. Con Lobotka out, Conte si ritrova sette calciatori fuori. Peserà sull’atteggiamento del Napoli contro la Juve?
“Sarà un atteggiamento che dovrà, necessariamente, essere equilibrato. Il Napoli vorrà sicuramente provare a vincere la partita per mettere la Juve a -8 in classifica, ma dovrà fare i conti con un assetto tutto nuovo da trovare viste le assenze pesanti che si ritrova in questa fase della stagione”.
In ottica scudetto, quanto peserà come gara?
“Nulla. Non ho mai visto campionati che si decidono a dicembre. E neppure sotto il profilo simbolico penso che questa partita possa dare indicazioni determinanti nell’ottica della lotta per lo scudetto. Anche chi perderà al Maradona avrà tutto il tempo per poter rientrare nel giro. In ogni caso, non sono solo gli azzurri e i bianconeri che si contenderanno il titolo”.
Tra fischi, passato, presente e futuro: Spalletti al Maradona
Spalletti torna al Maradona: che tipo di accoglienza riceverà da quello che è stato il pubblico che lo ha osannato per il terzo scudetto?
“Mi auguro che riceva solo applausi. La retorica del tradimento nel calcio di oggi non dovrebbe mai esistere. Luciano va giudicato per il lavoro, la passione, l’impegno che ha profuso nei due anni napoletani e nessuno può imputare qualcosa a questo tecnico che ha poi, legittimamente, deciso di chiudere la sua avventura per i pessimi rapporti con De Laurentiis, che poi sono emersi nel tempo”

Tra fischi, passato, presente e futuro: Spalletti al Maradona (foto x.com) – topallenatori.it
Lei è stato l’unico ad aver sempre parlato della permanenza di Conte a Napoli. Non pensa ci siano mai stati veri contatti con la Juve al termine della scorsa stagione? E cosa ci sarà nel futuro di Conte e Spalletti?
“Non credo che Conte con il suo Napoli impegnato in un testa a testa imprevisto ed emozionante con l’Inter abbia mai potuto avviare una trattativa per trasferirsi alla Juve. Né ci sono mai state le reali condizioni perché un contratto lungo tre anni, e che Conte ha fortemente voluto senza clausole rescissorie, potesse essere interrotto in anticipo. Spalletti riporterà la Juve tra le prime quattro d’Italia e quindi resterà su quella panchina. Il terzo anno di Conte è, invece, un libro ancora da scrivere. Non escludo neppure che possa arrivare da De Laurentiis una proposta per prolungare la sua permanenza”.

Taormina: "De Laurentiis-Conte, non escludo un rinnovo. Spalletti al Maradona? Spero negli applausi" (foto x.com) - topallenatori.it






