Calcio

Spalletti fa lo sconto, non li vuole più vedere: va via con Koopmeiners

KoopmeinersSpalletti fa lo sconto, non li vuole più vedere: va via con Koopmeiners (Foto Instagram @teunkoopmeiners) - topallenatori.it

Spalletti valuta non solo le entrate, ma anche le uscite: oltre Koopmeiners un altro bianconero potrebbe presto lasciare la Juventus

La Juventus sta concentrando tutte le proprie energie sul mercato, che terminerà il 2 di gennaio. I bianconeri sono al lavoro sulle operazioni in entrata, ma allo stesso tempo dovranno fare i conti anche con eventuali uscite dalla squadra di Spalletti.

Uno dei giocatori che potrebbe presto partire è Koopmeiners. Il centrocampista olandese, infatti, continua a deludere le aspettative della società, che sperava in un suo ritorno al rendimento mostrato nel 2024, anno in cui la Juventus lo aveva ingaggiato dall’Atalanta. Tuttavia, il percorso di Koopmeiners non ha mai rispettato le attese, e il club ha dovuto fare i conti con un innesto che ha faticato nella sua esperienza a Torino.

L’arrivo di Luciano Spalletti sembrava aver ridato un ruolo più definito al giocatore, impiegato anche come braccetto nella difesa a tre, ma il suo ritorno al ruolo di mediano, soprattutto in occasione dell’ultima sfida contro il Monaco, ha evidenziato ancora una volta le difficoltà del centrocampista, che non è mai riuscito a decollare con la maglia bianconera.

Ma il futuro di Koopmeiners non è l’unica questione aperta. Anche un altro innesto potrebbe presto lasciare Torino, e Spalletti sta già valutando le mosse per il futuro della rosa della Vecchia Signora.

Juve, non solo Koopmeiners, anche un altro bianconero può salutare Torino

Non convince infatti neanche Openda. La Juventus negli ultimi anni ha spesso sbagliato nelle scelte di mercato: tra allenatori cambiati, investimenti poco efficaci e gestione dei giocatori, il bilancio complessivo non è positivo. Negli ultimi anni sono stati esonerati quattro tecnici, e la società continua a pagare gli stipendi di Igor Tudor e Thiago Motta, entrambi senza squadra.

openda

Juve, non solo Koopmeiners, anche un altro bianconero può salutare Torino (Foto Instagram @l.openda) – topallenatori.it

Anche sul fronte mercato, gli errori si sommano. Dopo la chiusura della gestione precedente e l’arrivo di Comolli dal Tolosa, la Juventus continua a faticare a far rendere gli investimenti su alcuni giocatori. L’ultimo esempio è Openda, attaccante belga arrivato dal Lipsia, che ancora non ha trovato il pieno gradimento della dirigenza.

La situazione si aggrava considerando gli investimenti complessivi su Koopmeiners e Openda: tra i due, la Juventus ha speso circa 100 milioni di euro, considerando che il belga è arrivato in prestito con obbligo di riscatto a fine stagione fissato a circa 40 milioni, subordinato alla qualificazione tra le prime dieci, obiettivo alla portata della squadra.

Due investimenti onerosi, che però non hanno ancora garantito l’impatto sperato in campo. Al momento la situazione di entrambi i giocatori resta in bilico: la dirigenza dovrà valutare se cederli, eventualmente con uno sconto, rischiando così di non generare plusvalenze o addirittura di registrare minusvalenze, oppure mandarli in prestito ad altre squadre.

Queste due situazioni sono emblematiche delle scelte di mercato degli ultimi anni, che hanno obbligato la Juventus a fare i conti con spese importanti senza ottenere i risultati attesi.

Change privacy settings
×