Tra una partita e l’altra, di coppa e campionato, le squadre italiane si muovono per rinforzare le rose in questa sessione di mercato
Dopo la sconfitta dell’Inter di Cristian Chivu, in casa contro l’Arsenal di Mikel Arteta, e il deludente pareggio del Napoli di Antonio Conte a Copenaghen, giocando parte del match in superiorità numerica, oggi scendono in campo l’Atalanta, che ospita l’Athletic Bilbao, e la Juventus che attende il Benfica di José Mourinho. Due partite importantissime per il cammino in Champions League delle italiane, tra qualificazione diretta al turno successivo e conquista di un posto nei playoff. Nel frattempo, però, si pensa anche al mercato, e non potrebbe essere altrimenti visto i buchi da coprire. In particolare, proprio i bianconeri stanno cercando di rinforzare il reparto avanzato con un giocatore che possa essere decisivo in zona gol.
“L’entourage di Mateta continua a tenere vivi i contatti, da capire se la Juventus avrà voglia di rilanciare – le parole dell’esperto di calciomercato Nicolò Schira a Topallenatori.it – Certamente El Nesyri, se venisse confermato il prestito con diritto di riscatto, sarebbe molto più agevole e fattibile, ma dipende proprio da questo, visto che il Fenerbahçe vorrebbe inserire l’obbligo. Alle stesse condizioni, Mateta resta sempre il preferito e il giocatore ha chiesto la cessione, sta forzando la mano e gli piacerebbe trasferirsi in Serie A. Esterno destro? La Juve vorrebbe fare un’operazione low cost, il Celta Vigo, però, non abbassa le pretese per Mingueza. Mentre il Genoa vuole l’obbligo di riscatto per Norton-Cuffy. I bianconeri non hanno tanto budget per gennaio, faranno operazioni importanti a giugno. E la priorità di Spalletti è l’attaccante: se c’è da fare uno sforzo, vorrebbe fosse fatto per il centravanti e il motivo si è visto nelle due partite contro il Lecce e il Cagliari“.
Andando in direzione Milano, sponda rossonera, è caccia aperta ad un difensore: “Sono più gli agenti a spingere per Coppola, ma non convince del tutto. Penso che alla fine i rossoneri faranno un giocatore d’esperienza, in prestito con diritto di riscatto, negli ultimi giorni di mercato”.
Inter, avanti tutta per il ritorno di Perisic. Lucca blocca il Napoli
L’Inter, dopo l’ennesima prestazione insufficiente di Luis Henrique, è ancora più convinta di fare un’operazione per l’esterno destro, in attesa del ritorno all’attività del lungodegente Denzel Dumfries. E il nome più caldo, in questo momento, è una vecchia conoscenza dei nerazzurri: “Perisic è quello che piace di più per la fascia destra, ma tutto dipende dal PSV. Non è facile, credo che capiremo qualcosa di più nei prossimi sette giorni, può essere la classica operazione delle ultimissime ore della sessione”.

Conte attende la risposta di Lucca – Topallenatori.it
Infine, abbiamo chiesto a Schira un parere sul mercato del Napoli, attualmente bloccato in attesa di alcune cessioni: “Lucca non è convinto del Nottingham Forest in questo momento. Il Napoli è in attesa di una decisione, c’è anche il Pisa sulle sue tracce. Anche per Noa Lang, nel mirinno del Galatasaray, si tratterebbe di un affare in prestito con diritto di riscatto e questo consentirebbe al direttore sportivo Manna di fare operazioni dello stesso tipo, se non dovesse sbloccarsi la questione in Lega sui soldi accantonati in precedenza. Dovendo fare mercato a costo zero tra entrate e uscite, diventa molto dura prenderne due con 7-8 milioni di budget. È stato proposto Sterling, ma il Chelsea dovrebbe pagare il 70-80% dell’ingaggio e poi ci sono dubbi dal punto di vista fisico, visto che non gioca da mesi”.

Si sblocca il mercato della Juve? - Topallenatori.it






