Andrea Sereni ci racconta le ultime sul calciomercato dell’Inter, con la trattativa Cancelo, e non solo
Con Andrea Sereni, firma di Repubblica, per analizzare il momento dell’Inter di Chivu, in vista della sfida col Bologna e conle prospettive di un mercato che vive le sue prime ore.
Partiamo dal match col Bologna. Che tipo di gara si aspetta?
“Non semplice. Queste ultime stagioni, l’Inter ha faticato spesso col Bologna. La sconfitta di aprile scorso valse uno scudetto. Il Bologna, come ha dimostrato in Supercoppa, ha le armi per far male all’Inter. I nerazzurri, però, sono cresciuti molto nelle ultime settimane e se Chivu dovesse vincere anche con il Bologna vivrà il primo snodo stagionale. L’Inter ha un’occasione importante, anche in ottica mini-fuga. Magari, il tabù da sfatare è importante e domenica sera potrebbe essere una delle gare più importanti della stagione”.
Sono diversi i giocatori della rosa nerazzurra che hanno marcato le differenze tra il metodo Chivu e quello Inzaghi. Dopo i primi mesi di gestione, che giudizio da al lavoro dell’attuale tecnico dell’Inter?
“Gli do un 6.5, non di più. Credo che molti avrebbero dato un voto più alto: per me sta facendo un buon lavoro ma nulla di eccezionale. Ha tenuto l’impianto di Inzaghi, l’Inter ora è più verticale. Sembrava volesse giocare con due trequartisti, dopo il mancato arrivo di Lookman è stato bravo a cambiare. In Champions ha vinto contro squadre battibili, ha fatto il suo. Anche in campionato, salvo la Roma e ora l’Atalanta, non ha vinto. Può fare meglio ma sta gestendo bene il materiale a sua disposizione. Credo che stia facendo bene facendo girare le punte e dando fiducia a gente come Zielinski. Positivo ma senza trionfalismi, per ora”.
Cancelo, Mendes spinge: molto dipende da Luis Henrique
Su Repubblica ha parlato della possibilità Cancelo. Che margini ci sono per il ritorno all’Inter?
“Da quanto abbiamo raccolto, sono margini molto alti. Ipotesi più che praticabile. Cancelo guadagna 15 milioni a stagione, da qui a giugno sarebbe da spendere la metà ma si sta ragionando”.

Cancelo, Mendes spinge: molto dipende da Luis Henrique (foto x.com) – topallenatori.it
“All’Inter fa comodo un laterale destro come Cancelo e Luis Henrique non ha convinto finora. Vanno capite come lavoreranno le due correnti nell’Inter. C’è quella capeggiata da Marotta che vorrebbe questo ritorno, il ds Ausilio un po’ meno, visto anche l’investimento fatto su Luis Henrique. L’agente Jorge Mendes lo ha proposto ad Inter e Barcellona, credo ci siano buone chance che possa venire. Un’operazione che può chiudersi in una settimana, massimo dieci giorni”.
Altri colpi potenziali messi in canna da Ausilio e Marotta?
“Onestamente, anche Marotta ha ammesso che non c’è molto da fare per migliorare questa squadra. Poi, il mercato di gennaio vive di occasioni e di eventi imprevedibili. Se dovessero arrivare offerte irrinunciabili, allora possono cambiare i piani. All’Inter serve un centrale e vogliono Palestra dell’Atalanta, in prestito al Cagliari. L’Atalanta, però, ha voglia di farlo crescere a Cagliari. Se ne riparlerà a giugno”.

Sereni: "Cancelo-Inter, operazione voluta da Marotta: entro dieci giorni il dentro o fuori" (foto x.com) - topallenatori.it






