Sciscione: “Allegri in linea con le aspettative, il Milan non ha una rosa da scudetto. La Lazio proverà a tenere la gara in bilico”
Con Augusto Sciscione, del gruppo Netweek, ci avviciniamo a Milan-Lazio di domenica sera, tra l’analisi del momento della squadra di Allegri e come può contrapporsi quella di Sarri.
Sciscione, partiamo dal momento del Milan. Allegri è in linea con le sue aspettative?
“Io credo di sì. Non è una rosa costruita per lo scudetto, per esserne la favorita. Si chiede ad Allegri di fare quello che ha fatto Conte lo scorso anno: lottare fino in fondo. Quindi, si è in linea con le aspettative iniziali. Può alzare ancora il livello del gioco, ma siamo in linea con le aspettative iniziali”.
Qual è il punto debole di questo Milan?
“Quando affronta le piccole tende ad allungarsi troppo sul campo. Con la linea bassa ed i reparti stretti funziona benissimo, quando deve alzarsi fa fatica. Pavlovic è indisciplinato, Gabbia non è il top a campo aperto, Tomori si concede qualche distrazione. Al netto, anche, degli infortuni che quasi mai hanno concesso ad Allegri di schierare la formazione titolare”.
Dal suo punto di vista, Allegri è il miglior allenatore del campionato?
“No. Uno dei migliori sì: il migliore sarà quello che otterrà il massimo dei risultati. Alla Juve negli ultimi anni ha perso molto della sua aura, ma con il Milan ha iniziato sulla giusta strada“.
Milan-Lazio e le (poche) armi di Sarri
Sciscione, veniamo al match. Quali sono le armi che ha a disposizione Sarri per fare risultato a Milano?
“La Lazio è una squadra che si fonda su una buona fase difensiva. Per sette gare non ha preso gol: il vero marchio di fabbrica di questa Lazio di Sarri. In attacco fa fatica. La chiave deve esser quella di tenere in bilico la gara il più a lungo possibile, per poi provare a sfruttare degli spazi nel finale di match. Se ci riuscirà, allora ci sarà la possibilità di fare risultato”.

Milan-Lazio e le (poche) armi di Sarri (foto x.com) – topallenatori.it
Un’ultima sulla Lazio: riuscirà a fare mercato a gennaio?
“Se avessi questa risposta sarei nelle segrete stanze di Formello. Nulla traspare dai conti, la Lazio potrebbe fare mercato ma dovrebbe fare delle cessioni importanti. Potrebbero uscire Mandas, visto che la Lazio non può permettersi un secondo che ha mercato, Guendouzi che ha mercato e Gila, la cui cessione vedrebbe il 50% del ricavato andare al Real Madrid. Si cercherà di cedere prima gli esuberi e poi ci si rivolgerà ai big. Come sempre, le offerte, per ora, sono per i giocatori di prima fascia”.

Sciscione: "Allegri deve lottare per lo scudetto. Ecco come Sarri può fermare il Milan" (foto x.com) - topallenatori.it






