Rigitano: “Due operazioni per il Milan se esce Nkunku: più di 30 milioni dalla Turchia, l’ultimo grande mercato pronto a certi investimenti”
Con Raffaele Rigitano, avvocato e vicepresidente dell’associazione agenti, per fare il punto sul mercato delle prime in classifica mentre ci si avvia nei giorni caldi delle trattative.
Rigitano, partiamo dall’Inter. Cancelo operazione che ritiene fattibile ed anche vantaggiosa o la spunterà il Barcellona?
“Credo che il Barcellona abbia più possibilità per Cancelo. Ha il desiderio del calciatore di rientrare. Non so se in questa fase di mercato l’Inter possa fare questo tipo di investimento sull’ingaggio. Quindi, Barcellona in vantaggio, ma l’idea del rientro in Italia è intrigante”.
Frattesi ad Istanbul sembra sempre più un’ipotesi praticabile. Dovesse avvenire crede che l’Inter possa puntare subito su un centrale?
“C’era un famoso detto: uno esce uno entra. Credo che l’Inter stia cercando di fare un’operazione in uscita. Con Oaktree, l’Inter utilizza lo schema della sostenibilità con autofinanziamento. L’Inter ha i migliori dirigenti che ci sono in Italia e forse riesce ad avere le idee prima degli altri. Se esce Frattesi che non trova spazio con Chivu, allora si può pensare ad un’operazione in entrata. Il mercato turco è quello più appetibile anche dai dirigenti italiani: con le problematiche che iniziano ad avere le squadre arabe con l’uscita di Pif passo dopo passo, il mercato turco resta quello più importante. Basta vedere anche l’ipotesi di Nkunku al Fenerbahce, con un’offerta di 30 milioni per un calciatore che al Milan non ha dimostrato nulla. Per assecondare la voglia del tecnico Tedesco, colui che lo fece esplodere al Lispia, sono pronti a stanziare cifre importanti. Stiamo parlando di un mercato florido”.
Restando al Milan. Fullkrug e basta così visto che il Milan ha una sola competizione?
“Altri movimenti solo se esce Nkunku. In difesa hanno Odogu che credo sia la casella in uscita qualora ci sia un’opportunità a zero in difesa. Servono 33 milioni per Nkunku per non fare una minusvalenza: se li ricavano potrebbero fare due operazioni in entrata. Un’altra in entrata in avanti, magari un giovane e anche un centrale”.
Napoli, un vero vantaggio l’addio di Lucca?
Veniamo al Napoli. Il blocco soft del mercato potrebbe far immaginare una sessione senza movimenti? Oppure crede che Lucca possa smuovere le acque?
“Il blocco soft del mercato non prevede un mercato senza operazioni. Se riuscissero a vendere ed incassare, con quegli importi ci potrebbe essere qualche operazione in entrata, magari facendo rientrare anche le spese di ingaggio per il saldo zero. Oggi, però, è veramente difficile migliorare questa rosa, anche per quello che riguarda la ricerca di un calciatore migliore di Lucca. Bisogna capire solo se esiste qualche opzione all’estero”.

Napoli, un vero vantaggio l’addio di Lucca? (foto x.com) – topallenatori.it
Chiudiamo con la Juve:tante parole, ma Comolli riuscirà a portare un play a Spalletti?
“Spalletti l’ha chiesto, la Juve sta pagando un mercato dispendioso. Come dice il famoso brocardo, nel calcio vince chi sbaglia meno. Le scelte non sono state delle migliori, soprattutto in avanti. Leggevo anche di Chiesa: serve qualcuno che faccia da play alla Juve, ma anche lì davanti hanno qualche problema palese. David è irriconoscibile rispetto al giocatore degli anni scorsi. Spalletti sta facendo prendere quota Zhegrova. La Juve, sicuramente, qualcosa farà per assecondare Spalletti che potrebbe vedersi prolungato il contratto senza aspettare fine stagione, anche per l’impatto comunicativo che ha avuto”.

Rigitano: "Inter, un centrale se esce Frattesi. Cancelo, Barca in vantaggio. Juve, Spalletti pronto per la riconferma" (foto x.com) - topallenatori.it




