Altri Sport

Ribaltone Sinner, forfait alle Atp Finals: “Non andrò a Torino”

Jannik SinnerRibaltone Sinner, forfait alle Atp Finals: "Non andrò a Torino" - Topallenatori.it (Instagram Jannik Sinner)

L’ultim’ora ha spiazzato completamente tutti i tifosi di Jannik Sinner: ormai il forfait alle ATP Finals è ufficiale, nessuno se l’aspettava.

Jannik Sinner ha deciso di concludere la stagione senza prendere parte alle Finals di Coppa Davis in programma dal 18 al 23 novembre. Il numero 2 al mondo non sarà quindi in campo con la Nazionale italiana all’Unipol Arena di Bologna per difendere quel trofeo che gli azzurri hanno conquistato nelle ultime due edizioni. Sinner ha spiegato il perché di questa scelta: il 24enne di San Candido ha la necessità di terminare la stagione con una settimana di anticipo per prepararsi nel migliore dei modi ai tanti impegni del 2026, a cominciare da quell’Australian Open dove arriverà da campione in carica (ha vinto nel 2023 e nel 2024).

Motivazioni che però non sono bastate a placare le polemiche. Il ‘no’ alla Coppa Davis non è piaciuto a molti tifosi e anche ad alcuni ex tennisti, tra cui Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta, senza dimenticare la bordata di Bruno Vespa su X che lo ha definito “tedesco residente a Monte Carlo“.

Attacchi di cui Sinner non si è preoccupato troppo: il campione italiano ha infatti detto di accettare tutte le critiche ma ha anche aggiunto che ormai la scelta è fatta. Tutti i riflettori sono quindi puntati sulle ATP Finals: dopo Parigi, infatti, Sinner vuole chiudere in bellezza la stagione confermandosi campione a Torino. Proprio in queste ore è però arrivata la notizia di un forfait che ha allarmato i fan di Jannik.

Lacrime Sinner, non potrà esserci: niente ATP Finals

Non si tratta fortunatamente di Sinner, che sarà regolarmente in campo all’Inalpi Arena, ma di Flavio Briatore, che ha già confermato la sua assenza in occasione delle ATP Finals. Il celebre imprenditore 75enne ha infatti rivelato che in quei giorni sarà impegnato per lavoro in Brasile e a Las Vegas, pertanto non potrà sostenere Sinner a Torino.

Flavio Briatore

Lacrime Sinner, non potrà esserci: niente ATP Finals – Topallenatori.it (Screen YouTube)

Briatore, in un’intervista rilasciata a margine dell’inaugurazione ufficiale del suo ristorante Crazy Pizza a Torino, ha poi preso le difese di Sinner dopo gli attacchi ricevuti in queste ultime settimane. “Accade a chiunque abbia successo – le parole di Briatore – In Italia per essere benvoluto devi essere un miserabile“.

Anche senza il sostegno di Briatore sugli spalti l’obiettivo di Sinner resta sempre quello di vincere le ATP Finals e concludere nel migliore dei modi un 2025 a dir poco impegnativo, tra la squalifica di tre mesi per il caso Clostebol, le sconfitte subite da Alcaraz al Roland Garros e agli US Open ma anche il trionfo agli Australian Open e il successo di Wimbledon, il primo di sempre per un italiano.

Change privacy settings
×