Il Vicepresidente dell’Inter non ha dubbi: c’è un giocatore che potrebbe “rimpiazzare” pure Pio Esposito. Ne ha tessuto le lodi.
Pio Esposito, un nome di cui abbiamo sentito parlare tantissimo in questi giorni in cui l’Italia si è avvicinata ai Mondiali 2026 approdando intanto ai playoff della UEFA in cui ci aspetteranno due duri match da non sottovalutare: l’attaccante italiano, nonostante la giovane età, ha già sfornato ben 3 reti nel momento del bisogno, di cui una proprio contro la temibile Norvegia di Haaland che torna ai mondiali dopo quasi trent’anni e che ci ha “condannato” a questi scontri aggiuntivi per qualificarci.
Il team italiano non può fare a meno di Esposito che per ora, pare proprio essere l’Azzurro più in forma nonché l’attaccante più prolifico della nostra rosa nelle ultime gare. E con la maglia dell’Inter? Il ventenne se la sta cavando molto bene, peccato però che la sua media gol lasci ancora un po’ a desiderare: in 10 presenze, ha messo a segno solo una rete e pure nel Derby della Madonnina è rimasto a bocca asciutta, entrando solo a pochi minuti dal termine.
Più che un talento già sbocciato, Esposito nel suo club rimane un po’ un’incognita, un giocatore che ci piacerebbe veder evolvere lentamente fino a trasformarsi in un bomber di razza di cui il nostro campionato ha un disperato bisogno. Forse però è ancora presto e una figura della dirigenza dell’Inter autorevole e importante ha provato anche a guardare oltre, individuando un altro giocatore.
Pio Esposito, e se al suo posto giocasse lui?
Fino all’anno 2029, il leggendario capitano dell’Inter dei miracoli Javier Zanetti, fortissimo difensore argentino che ha lasciato un segno paragonabile solo a quello di Paolo Maldini nel Milan e Francesco Totti nella Roma col club nerazzurro, sarà Vicepresidente del club, salvo rinunce o acquisizione di altri ruoli. Ebbene, ai microfoni di FantaLab ha detto chi altro vedrebbe bene all’Inter come attaccante di ruolo.

Pellegrino nel mirino dell’Inter (Parma FC) – www.TopAllenatori.it
Anche se 4 reti in 12 partite possono non sembrare tante, la media di una rete ogni 3 partite rimane impressionante per un giocatore che milita in una squadra che rischia addirittura la retrocessione: Matteo Pellegrino, classe 2001 e ingaggiato dal Parma lo scorso anno, piace molto a Zanetti che ne ha parlato bene durante il podcast: “Mateo, come Pio Esposito, ha tanta fame, ha voglia di andare fino in fondo. Delle volte va oltre le sue possibilità”, l’analisi del leggendario capitano interista.
Il fatto che la media gol di Pellegrino sia superiore a quella di Pio Esposito ha portato molti a chiedersi se non sia forse una possibile mossa di mercato per l’Inter che darebbe ancora meno spazio all’attaccante della Nazionale italiana. Sicuramente, a Zanetti non dispiacerebbe averlo in squadra: “È uno dei giovani validi che in questo momento stanno facendo bene al calcio italiano”, conclude l’analisi il difensore dell’Argentina dei tempi andati.

Pio Esposito, l'alternativa (Reddit.it) -www.TopAllenatori.it






